Nell’immaginario della maggior parte delle persone le influencer sono considerate ragazze o donne “baciate dalla fortuna”. Eppure fare l’influencer è un impegno. Un lavoro che comporta l’associazione della propria immagine a più brand che viene sponsorizzato attraverso la loro esperienza con un prodotto o servizio. Dunque, il pensiero di molti andrebbe rivisto. Ma per farlo è necessario conoscere e sapere cosa c’è dietro al lavoro di influencer.

 

Sfatare il pensiero comune

 

Le influencer sono chiamate, infatti, ad alimentare la propria community, a proporre ai follower articoli e prodotti con messaggi efficaci, misurabili dalle aziende con le quali hanno sottoscritto un accordo. Possiamo, quindi, affermare che l’influencer marketing non è una semplice tendenza, ma un segmento su cui le imprese stanno destinando budget importanti. La conferma arriva anche dall’associazione degli investitori pubblicitari (UPA): il volume d’affari mosso dal settore in Italia è stimato in 272 milioni di euro.

 

Influencer donne italiane

 

Al contrario del pensiero comune, la carriera dell’influencer è complicata perché il successo non è mai fortuito. Si tratta, infatti, di un lavoro costante e quotidiano. Carisma e competenze sono gli elementi che permettono il salto da sconosciute del web a sue autorevoli protagoniste. Ma quali sono i volti più noti in questo segmento del mercato? Ecco le influencer femminili italiane più seguite (classifica sulla base dei dati di Shareablee).

 

Chiara Ferragni, con 58,1 milioni di interazioni;

Alice Campello, con 6,6 milioni di interazioni;

Giulia De Lellis, con 5,4 milioni di interazioni;

Valentina Ferragni, con 5 milioni di interazioni;

Diletta Leotta, con 4,7 milioni di interazioni;

Paola Turani, con 4,5 milioni di interazioni.

 

 

Chiara Ferragni, è lei la regina di tutte

 

L’influencer Chiara Ferragni con un impero che sfiora i 40 milioni di euro è la regina incontrastata delle influencer. Le collaborazioni con le aziende e i brand del lusso, come Tod’s e Safilo, si aggiungono alla galassia delle tre imprese che guida. Si stima che Chiara diventata famosa grazie al suo blog “The Blonde Salad”, guadagni tra i 60 e gli 85mila dollari per ogni post sponsorizzato.