Indigeni Wine Shop è una nuova realtà nata dalla passione di Davide e sua moglie Barbara, incoraggiata dall’aiuto del papà di Davide e supportata dalla competenza tecnologica e logistica del loro socio Max. Possiamo anche chiamarla start-up del vino di qualità. Come tutte le storie di successo serve un sognatore, una grande idea, un team molto forte e la costanza unità all’esperienza e alla voglia di continuare ad imparare e a migliorarsi.

Seduto al tavolo con Davide, fondatore di www.indigeni.eu, davanti a un calice di Malva della cantina L’Ether de Vénus, un assemblaggio di Cabernet Franc e Merlot in percentuali che variano ogni anno per far si che ci sia sempre grande equilibrio nel calice, scopro la sua grande passione per la ricerca di piccoli Vigneron francesi di diverse aree anche meno famose (Isere, Jura, Languedoc, Rodano,Alsazia) e dei piccoli Artigiani del vino delle aree francesi più conosciute (Bordeaux, Champagne, Borgogna).

Davide oltre a cercare queste piccole realtà fatte di formidabili contadini, giovani enologi, amanti della campagna, grandi sperimentatori, unisce l’utilizzo del suo tempo per andare a conoscerli di persona, visitando le loro vigne, osservando le loro cantine, confrontandosi sui metodi di vinificazione e sulle ideologie del produttore….

Perchè fare tutto questo? Sicuramente per valutare gli standard dell’azienda, per ricercare produttori biologici, biodinamici o che prestano la massima attenzione alla cura dell’ambiente, per selezionare coloro che usano bassissime quantità di solforosa all’imbottigliamento e coloro che stanno lontani dalla chimica per la creazione dei loro vini. Come si può intuire il lavoro di scrematura è grande ed è per questo che sul suo sito si trovano pochi Vigneron ma di qualità eccelsa.

Altro dettaglio fondamentale é che www.indigeni.eu ha l’esclusiva per vendere in Italia questi vini di bassissima tiratura e grande personalità. Ecco perché, per chi è amante del genere oppure chi vuole vivere una degustazione nuova e indimenticabile, dovrebbe fermarsi un secondo, fare un bel respiro e collegarsi alla loro pagina internet.

Lo shop del sito è dedicato ai clienti normali e c’è una sezione importantissima per il settore Horeca che ovviamente ha un listino prezzi dedicato più una lista chiamata “Confidentiel” formata da vini limitatissimi e disponibili solo per il settore Horeca. Per i clienti normali c’è una fantastica iniziativa per premiare i più fedeli con un trattamento di scontistica molto interessante: ogni acquisto viene sommato al precedente creando un ammontare di spesa, man mano che si sale si arriva a dei traguardi e ad ogni traguardo corrisponde una percentuale di sconto che va da un minimo del 5% fino a un massimo del 20%…. ma ora la cosa sensazionale, una volta raggiunto il traguardo quella percentuale di sconto rimane per sempre ad ogni acquisto non è per un unica transazione.

Davide sta anche lavorando con i Vigneron per avere delle bottiglie esclusive solo per www.indigeni.eu in modo che non si possano reperire ne all’estero ne in nessun altro portale italiano garantendo un’esclusività unica e un prezzo non soggetto a speculazioni. Ovviamente i vini sono tutti di tiratura molto limitata perché arrivano da piccoli Vigneron e non da grandi Maison. Questo rende molto interessante provare il maggior numero di vini possibile per crearsi una scala di preferenze e per mettere a confronto i vari territori.

La passione di Davide comincia anni fa quando col papà di sua moglie (un signore distinto che abitava in Francia e che aveva la passione e l’abitudine di bere vini dei Premier e Gran Cru di Borgogna e Premier grand cru di bordeaux ) si trovano spesso seduti a degustare calici speciali e di gran qualità. Col tempo, a Davide, il palato si affina, al naso comincia a riconoscere i vari vitigni e affinamenti e la voglia di ricercare qualcosa di sempre più autoctono, di più naturale, di più sorprendente diventa una necessità…

Girando le enoteche di zona tra Lecco e Milano si rende conto che il prodotto francese scarseggia e quello che si trova rispecchia delle idee di Francia ormai obsolete e antiquate. Comincia ad aiutare e a far da tramite per alcuni amici rivenditori scovando vini particolari e non blasonati dalle area meno famose di Francia per noi italiani ma di gran attualità per i francesi. Ora quella che era un idea e un favore nella testa di Davide prende forma e diventa un lavoro.

Importatore e talent-scout di piccoli Vigneron francesi, non vaga a caso per la Francia in cerca di miracoli ma si confronta con conoscitori ed esperti delle varie aree vitivinicole. Tra cui la famiglia della moglie di cui fan parte alcuni produttori e il suo caro amico Ivan Mandelli (chef e sommelier del ristorante una stella Michelin Maison Hache ad Eygalieres in Francia) col quale si confronta e si consiglia sui nuovi produttori all’avanguardia da conoscere e sul quale puntare.

Quando si parla di siti online, di solito, nessuno ci mette la faccia e nessuno di chi vende ci dice cosa ne pensa realmente del prodotto per la paura di piacere ad alcuni si e ad altri no. Quello che piace davvero di Davide è che ci mette la faccia. Ci mette la faccia quando sul sito vi racconta chi sono i Vigneron e come lavorano. Ci mette la faccia quando i vini ve li descrive con reali emozioni e non con freddi dati tecnici. Ci mette la faccia su Instagram quando i vini ve li apre in diretta e li abbina con quello che ha cucinato. Davide non lo fa per soldi ma per passione, non punta ad arricchirsi ma ad avere un impresa sostenibile che permetta a lui, al suo socio e alla sua famiglia di continuare a lavorare, perchè resta sempre vero che chi trova un lavoro che ama e lo appassiona sarà come se non avesse mai lavorato neanche un giorno della sua vita.

In ogni caso se voleste dei dati tecnici sulle bottiglie, vi basta contattarlo e lui sarà felice di darvi tutte le informazioni. Provare per credere.

A cura di Luca Merati

merati_wine su Instagram