Nel 1991 la Sampdoria vinse uno storico scudetto, ultima celebrazione di un lungo periodo di successi culminati anche con la conquista, nel 1990, della Coppa delle Coppe. Una vittoria, quella del Tricolore nazionale, che fece gioire la metà blucerchiata di Genova ma che fu anche il viatico per l'addio, di certo non indolore, di Luca Pellegrini alla sua amata Sampdoria. Che cosa ci fu dietro quella separazione? Possibile che un club sia arrivato a privarsi del proprio capitano dopo la conquista di uno scudetto?

Sampdoria 1991: Luca Pellegrini e la nascita di un gruppo fantastico

Nel secondo volume della sottocollana “I capitani di una favola”, Luca Pellegrini ripercorre, in maniera assai lucida, la sua lunga carriera da fino, dai primi calci a Varese all'approdo a Genova. Spiega come e perché nacque quel gruppo fantastico capace di vincere cinque trofei in sette anni, ma soprattutto fa luce su quanto accaduto nel biennio 1990-1991, sulle questioni di spogliatoio, le cose mai dette ei rapporti con molti dei campioni di quella squadra: da Mancini a Vialli, da Lanna a Cerezo, no a Boškov, Enrico Mantovani e l'idolo Luca Fusi. Racconti raccolti nella Sampdoria 1991.

Sampdoria 1991, gli autori

Luca Pellegrini (Varese, 1963) è stato il capitano di quella 'Sampdoria 1991', capace di vincere uno scudetto ancora oggi storico . Cresciuto nella squadra della sua città, con la quale ha vinto un campionato di Serie C (1980), con la maglia della Sampdoria ha conquistato anche tre Coppe Italia (1985, 1988 e 1989) e una Coppa delle Coppe (1990). Oggi collabora con diversi emittenti televisive in veste di opinionista e commentatore tecnico.

Luca Talotta (Catanzaro, 1980), giornalista sportivo, vincitore del premio Top Green Influencer 2019 per la mobilità , vive a Milano . Collabora con importanti testate nazionali (Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale, Il Giorno, Mi-Tomorrow e Il Resto del Carlino tra le altre) e siti internet (è stato caporedattore a calciomercato.com , blogosfere.it e leonardo.it ) .

Docente presso l'università eCampus , ha pubblicato I segreti dell'agente dei calciatori (con Jean-Christophe Cataliotti, 2013, Mursia), Rhinos Milano, un amore oltre il touchdown (2014, Kindle) e Non esistono negri italiani (2015, Create Spazio). Per Caosfera cura la sottocollana di Olympia “I capitani di una favola” e ha già pubblicato Cagliari 1970. Emozioni da un trionfo con Pierluigi Cera. Con la speciale collaborazione di Franco Bochicchio, che ha realizzato la copertina e alcune delle illustrazioni interne.