Chi vuole divertirsi davvero oggi deve collegarsi a Internet

Sembra una frase fatta eppure il tempo passa davvero per tutti, non solo per noi donne e uomini ma anche per le invenzioni che il nostro ingegno è riuscito a dare alla luce. Più che invenzioni nel nostro caso sarebbe più corretto parlare di “prodotti che hanno allietato le nostre giornate”. Il riferimento va ai videogiochi degli anni ’80 e ‘90, che oggi chiaramente sono passati di moda ma che allora sembravano essere il massimo: una console di medie dimensioni, una cassetta di piccole dimensioni, qualche cavo da attaccare alla televisione e finalmente ci si potevarilassare!Sembrava impossibile superare quelle impervie vette del divertimento, e invece così non è stato, perché solamente 20 anni dopo il successo di Nintendo e Sega ecco che il web è diventato una solida realtà e con esso il gaming online che ha iniziato a spopolare. Di conseguenzaciò che oggi riguarda l’entertainment è molto più di 8/16 pixel “impressi” su una cartuccia divenuta oggetto di collezione, come per altro si vedrà meglio nel prossimo paragrafo.

Una vera e propria rivoluzione

Se non è una rivoluzione poco ci manca, quella che sta interessando la maggior parte dei prodotti di ultima generazione legati all'entertainment, che da lato risultano privi di dimensione corporea essendo digitalizzati, e dall'altro lato sono presenti per lo più sul web. Nel primo caso, l’averli "smaterializzati" non risponde solamente a una logica di tipo conservativa di risparmio di spazio fisico, ma anche a quella che ha a che fare con una miglior fruizione o del videogioco o del gioco online, che può essere goduto attraverso pochi e semplici click. Nel secondo caso, invece, il web, ormai giunto alla versione 3.0. – in questo caso si parla di Internet of Things – grazie alla migliore tecnologia oggi a disposizione, ogni giorno che passa sta diventando uno spazio virtuale via via più sicuro per il player che vuole divertirsi approfittando dell’ultimo capolavoro appena uscito in commercio. Oltre che essere sicuro, il web permette alle aziende che operano nel settore del gaming di sfruttarne tutte le potenzialità, che oggi appaiono quasi infinite – si pensi ad esempio alla realtà virtuale che tra qualche anno sarà in grado di offrire un’esperienza di gioco ancor più completa a chi deciderà di collegarsi in rete usando speciali device quali i visori VR. E non è tutto, perché quello che viene anche chiamato World Wide Web non ospita solamente i migliori giochi online, ma "aiuta" anche gli utenti a esserne i protagonisti indiscussi. Come? Per fare un esempio, navigando in rete è possibile trovare le migliori guide del casinò live, indispensabili per approcciare questo passatempo nel miglior modo possibile. Il bello è che queste guide, oltre che facilmente consultabili, sono redatte attraverso un linguaggio semplice, di modo tale che le meccaniche di gioco siano chiare a tutti. Essendo la platea di appassionati di giochi online piuttosto vasta e variegata, l’estrema cura della scrittura risulta importantissima.

Con la realtà virtuale cambierà nuovamente tutto

Il web con i suoi tantissimicapolavori del gaming tra qualche anno non sarà più lo stesso: nel momento in cui la realtà virtuale prenderà definitivamente piede l’esperienza di gioco vissuta dal player sarà una mescolanza di reale e virtuale. Indossando un visore VR si verrà come proiettati fisicamente all’interno di uno spazio ludico dove si sarà vivrà un’avventura a 360° e soprattutto in prima persona.