Ci troviamo nel Piazzale Spedali Civili 36 del centro di Brescia, una delle due città insieme a Bergamo nominate nel 2023 “città capitale italiana della cultura”. Qui l’aria negli ultimi anni è cambiata e molti giovani stanno investendo su nuovi progetti, su loro stessi e sul riqualificare la città. Proprio con questo pensiero in testa Gessica e Massimo, due fratelli nati e cresciuti qui, hanno deciso di puntare sul creare qualcosa di unico, vero e autentico.

Il ristorante "Il Porticone" nasce da una grande ristrutturazione degli ambienti che ha rivoluzionato tutto il concept e creato un locale davvero elegante e di buon gusto che fa sentire tutte le persone a proprio agio. Un ambiente sereno e luminoso perfetto d’inverno e d’estate, curato, con dettagli originali come il logo del locale fatto in ferro battuto e disegnato da una cara amica dei proprietari, le piante che fanno da sfondo a queste bellissime e luminose vetrate che rendono l’ambiente pieno di vita. Il design è moderno ed essenziale ma caldo e accogliente. Impianti elettrici nuovi, cucina moderna e super accessoriata, piatti e posate pensati per esaltare i colori delle pietanze e tanta ricerca rendono questo posto speciale.

I menù mediterranei si dividono tra quello del pranzo, alla carte, che dà la possibilità a tutti di scegliere ciò che preferiscono mangiare in base al tempo che hanno a disposizione, al bisogno di tenersi leggeri, o se vogliono, fare un pasto completo e abbondante. Il menù ha delle proposte nuove ogni settimana mantenendo fissi buona parte dei piatti principali. Alla sera invece, c’è la possibilità di avere un menù degustazione formato da 4 portate, antipasto, primo, secondo e dolce che cambia ogni settimana seguendo il meglio dei prodotti stagionali e le invenzioni dello Chef. Il menù degustazione ha la possibilità di avere un paring di vini da 4 calici diversi che si abbineranno alle varie portate rendendo l’esperienza unica ed immersiva. Ovviamente per chi non volesse provare il menù degustazione studiato da Massimo può sempre ordinare alla carte senza problemi anche alla sera.

Le materie prime sono scelte giornalmente: ogni mattina si va a fare la spesa dal macellaio e dal fruttivendolo di fiducia. I formaggi arrivano da piccoli produttori delle valli bresciane e bergamasche o da altre piccole aziende sul territorio nazionale che conoscono di persona e che lavorano con gli stessi sani principi di rispetto della natura di Gessica e Massimo. L’idea è sempre stata quella di offrire ai clienti un prodotto sano e genuino. I consumatori possono stare sicuri che non è stato risparmiato neanche un controllo per garantire prodotti autentici ed eccezionali che raccontino il territorio dal quale provengono.

La carta vini è un altro punto di forza per questo ristorante, non è facile trovare nelle vicinanze qualcuno che possa offrire una selezione cosi accurata. Bollicine, bianchi, rosati e rossi frutto di una lunga ricerca di circa 25 anni da parte di Fabio che di persona è andato in tutte le cantine dei produttori che distribuisce per assicurarsi che il metodo di lavorazione in vigna e in cantina sia estraneo a prodotti chimici e che la qualità sia di elevato standard. Fabio è un loro collaboratore dal quale prendono parte della loro carta vini nazionale e internazionale.

Gessica, la titolare, ha iniziato la sua gavetta all’interno degli Spedali Civili di Brescia nell’ambito bar dove ha cominciato a sviluppare la passione nell’offrire al cliente un prodotto semplice e di qualità e dove l’accoglienza e la convivialità ha scoperto fossero delle sue grandi doti. Purtroppo o per fortuna quei 4 muri dopo un paio d’anni hanno cominciato a starle stretti e la sua vera personalità era ancora troppo ingabbiata, perciò con grande coraggio decise di uscire fuori dall’ospedale e prendere in gestione Il Porticone che nasce come bar alla fine del 2006. Qui finalmente potè liberare la sua natura e cominciò la ricerca di tutti quei prodotti di alta qualità da poter inserire sia nelle colazioni che nei pranzi. Ovviamente sempre limitata dal fatto che fosse un bar e i piatti fossero ancora semplici panini ed insalate ma l’alta qualità continuava a portarle sempre più clienti. Vedere apprezzato il suo lavoro la spinse dopo circa 12 anni a fare un altro step verso l’alto e nel 2018 decide di chiudere il bar e aprire il ristorante.

Massimo, lo chef, è un vero personaggio, un attore da film comico anni ‘90, ha sempre la battuta pronta e regala sorrisi a tutti, fa sembrare semplice cucinare per 30 persone, impiattare con stile e precisione, far uscire al momento giusto le varie comande e trovare ingredienti e cotture perfette per rendere ogni piatto unico ed eccezionale. Nasce come pasticcere, mentre finisce gli studi comincia a lavorare sul Lago di Garda dove fa una bella esperienza nella ristorazione, ritorna in una grande pasticceria per un paio d’anni ma alla fine accomunato dalla stessa passione di Gessica decide di intraprendere il percorso di cucinare per trasmettere i propri valori e di lavorare con le migliori materie prime che offre il territorio del bresciano e non solo portando in tavola un lavoro unico e di gran classe al Porticone.

Fabio, compagno di Gessica, è un po' il collante che convince Gessica e Massimo a fare il grande salto da bar a ristorante. Fabio arriva da una lunga esperienza nella ristorazione estera e si occupa di ricerca di produttori e distribuzione di vini con la sua azienda “Mor.Wine”.

Sarebbe troppo facile dire che sono bravi: la realtà è che Gessica ha la grande qualità di mettere a proprio agio qualsiasi cliente e di saper perfettamente accogliere chiunque senza alcun tipo di discriminazione, che tu sia li per un pasto veloce, per una serata romantica, per un pranzo di lavoro o per una cena con gli amici, trova sempre la chiave di lettura per essere efficiente e non invadente, presente ma non asfisiante ed è pronta a dare consigli di cuore sui piatti più gustosi della giornata ascoltando i vostri desideri. Alla fine rimane un senso di piacere e di appagamento che invoglia a tornare a trovarla. L’altra cosa che rimane impressa è come se le si dà un po' di confidenza subito il rapporto diventa conviviale e sembra di essere amici da sempre. Se si è fortunati in sala passa Massimo lo Chef che regala sempre qualche perla dal suo repertorio facendo sorridere anche nelle serate più nere, inoltre se nel locale c’è anche Fabio un super esperto di vini e gran conoscitore delle aziende produttrici potrete farvi consigliare delle vere e proprie “chicche” da abbinare ai piatti che vi verranno serviti.

IL SITO: www.ilporticone.it

Per info e prenotazioni qui troverete i recapiti.

A cura di Merati Luca

merati_wine su Instagram