Spesso ci si ritrova a cercare prodotti per i rivestimenti della propria casa senza sapere dove cercare o a chi affidarsi o perché indecisi sui prodotti migliori da poter acquistare. Tra i prodotti più apprezzati alla fine di queste fasi la spunta quasi sempre il gres porcellanato, materiale elegante e resistente, perfetto per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. Negli ultimi anni in Italia, non siamo stati gli unici ad esserci resi conto dell’eccellenza delle aziende italiane. Diverse le imprese nostrane che hanno tracciato la strada nel settore, la rivoluzione anche questa volta è partita dal digitale e vede il gres porcellanato come protagonista della vendita di piastrelle online.

I migliori marchi di piastrelle in gres porcellanato per la vendita online

In generale, I principali vantaggi offerti dal gres porcellanato consistono nella vasta varietà di caratteristiche tecniche ed estetiche offerte dall’industria italiana. Si tratta di prodotti in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente: da quelli rustici a quelli fini ed eleganti, il tutto grazie alla grande versatilità delle riproduzioni estetiche di effetti legno, cemento, pietra e molto altro. L’Italia negli anni si è confermata tra i maggiori produttori di questo innovativo materiale ed esporta questo materiale in tutto il mondo, con un trend in crescita in modo netto negli ultimi anni. Le principali aziende ad avere successo sono:

  • Cotto d’Este: si tratta di una impresa ormai leader del settore da più di 20 anni e che fornisce prodotti di altissima qualità. Si distingue in particolare per aver influenzato le tendenze con i suoi prodotti innovativi e moderni. Attualmente, si tratta di uno dei brand più famosi sinonimo di qualità. Particolarmente amato per tutta la linea effetto legno con texture realistiche realizzate tramite le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato. Sul sito di Cotto d’Este è possibile visualizzare tutti i principali prodotti del brand con annessi casi di successo e impiego in importanti opere famose in tutto il mondo.

  • Blustyle: altro brand peso massimo del settore. Rappresenta il meglio presente sul mercato per tutte quelle piastrelle vanno fino ai formati da 90cm2. Si contraddistingue per la capacità di adattarsi ad ambienti a stretto contatto con la natura, idealmente in ambienti in pietra con un tono elegante.

  • Self Style: versatilità e capacità di adattamento ma anche tanta attenzione agli ambienti Chic che si rifanno agli ambienti moderni della New York di fine anni ‘90/2000. C’è un carattere decisamente artistico nelle composizioni di questo brand.

Tutte queste aziende sono dotate di un ottimo sistema di vendita online che gli ha permesso di migliorare in modo concreto il proprio fatturato. La vendita online rappresenta la principale chiave di accesso all’export in Europa e anche fuori dal continente. Il Made in Italy riparte dal digitale ancora un volta e lo fa spingendo in alto le proprie imprese.

Il successo passa anche dai portali di vendita online

Tra i principali fattori che hanno influenzato la crescita delle imprese nel mondo del gres porcellanato c’è anche la forte impronta lasciata dai portali online per vendita all’estero di piastrelle e rivestimenti. In particolare, tra i paesi maggiormente interessati alla vendita di gres porcellanato italiano ci sono la Germania e gli Stati Uniti, interessati alle piastrelle e allo stile nostrano. 

L’esempio più importante di rivenditore in Italia e all’estero di rivestimenti per la casa è quello di Capolino 1929, piattaforma ideata per la distribuzione di mattonelle e rivestimenti di tutti i tipi che si sta facendo sempre più largo nel proprio settore. Con Capolino è possibile acquistare gres porcellanato e molti altri prodotti facendo riferimento a tutte le principali marche di piastrelle italiane, sia quelle vincenti fuori dallo stivale che quelle apprezzate nel nostro paese. Tra le principali collaborazioni attualmente visibili sul sito si trovano quelle con i marchi:

  • Cotto d’Este

  • Self Style

  • Blustyle

  • Marazzi

  • Casalgrande Padana

  • Savoia Italia

Tutti i principali brand che guidano il mercato in Italia. Ciascuno di questi ha a sua volta un portale per gli acquisti, tuttavia, affidarsi a siti specializzati nella vendita di rivestimenti consente di avere un’ampia gamma di possibilità tra cui scegliere e unire prodotti di diversi marchi per creare soluzioni nuove per i propri spazi. Non a caso, sono proprio i grandi distributori e rivenditori come Capolino 1929 a fare la differenza sul mercato edile della piastrelle e gres porcellanato.