Che la tecnologia sia ormai più che presente nella vita di sempre più persone non è un segreto. Basta un semplice colpo d’occhio per strada o in TV per imbattersi in coppie in procinto di fare selfie con uno smartphone, scorgere chi legge con un Kindle o altri supporti per la lettura digitale, o ancora chi va in giro con un monopattino elettrico. Tutti i settori tecnologici si sono evoluti negli anni duemila con una velocità triplicata rispetto al millennio precedente. Il passaggio dall’evoluzione al digitale ha accelerato tempi e modi grazie a tecnologie come lo streaming e il cloud. Vediamo quali potrebbero essere le tendenze del futuro secondo un importante e precursore gruppo come Cisco, indubbiamente uno dei grandi punti di riferimento in termini di innovazione tecnologica. 

Software che massimizzano il servizio e le prestazioni

L'efficienza nella gestione e l'archivio di dati, nella fluidità con cui possiamo seguire la nostra serie TV preferita, così come la nostra squadra del cuore in diretta streaming, è già molto alta. Abbiamo potuto appurare ciò già da qualche anno, grazie alle tecnologie che permettono a varie piattaforme, come anche di app, di usufruire di servizi in modo istantaneo e ovunque ci troviamo. Ad esempio, con le app per lo sport possiamo scrollare e controllare quali sono gli eventi che avverrano e fare le nostre scommesse sportive oppure seguirli anche in diretta live. Con un e-reader, invece, possiamo anche goderci la lettura di un romanzo appena acquistato e scaricato da internet. Nonostante, quindi, l'efficienza dei servizi offerti sia già di elevata qualità, uno dei primi trend che Cisco propone di rendere centrale nella propria “corsa” all’evoluzione tecnologica è quella di “una nuova Internet”, come l’ha definita Paolo Campoli, il responsabile global service provider dell’azienda. L’obiettivo è "alzare l'asticella" e portare a una trasformazione delle reti che funzionino in maniera tale da rendersi conto di quale operazione si sta svolgendo online, ed erogare quindi il miglior servizio in termini di traffico, in  modo da raggiungere le massime prestazioni.

Cloud e Cyber Security: le colonne portanti di Cisco

I tre punti cardini sui quali si basa la grande utilità del cloud sono rapidità, agilità e flessibilità. In particolare con l'evoluzione del concetto di smartworking, questa tecnologia ha partecipato al cambiamento tecnologico in maniera intensa, rendendo le distanze sempre più ridotte, e gli archivi di memoria nella “nuvola” sempre più grandi. Secondo Mercadante, responsabile delle architetture Cisco per l’Europa del Sud, il cloud non si arresterà almeno sicuramente fino al 2023, considerato che è già un servizio opzionato da migliaia di aziende mondiali.

Il discorso dei dati in rete chiama però in causa direttamente l’altro settore in cui Cisco è leader sul mercato, e cioè la sicurezza cibernetica. Il responsabile del centro italiano cybersecurity di Cisco, Fabio Florio, spiega che la sottile, ma peculiare differenza con il passato è che non saranno più dei codici a controllare e accettare parametri di identificazione e accesso, bensì subentreranno altri elementi, come ad esempio il “comportamento”, e poi anche chiavi biometriche e password speciali. 

Interessante lo spunto di Mercadante relativo al discorso sostenibilità, tema centrale per tante aziende, e che la Cisco pone anch’essa fra gli elementi principali del suo prossimo futuro. Il responsabile delle architetture Sud Europa sottolinea, infatti, che soprattutto la tecnologia cloud ad esempio sta contribuendo a fare del mondo un posto più sostenibile. Basti pensare alle migliaia di centinaia di fogli di carta che non è più necessario stampare per farsene un'idea.