Dal 29 aprile la Villa Reale di Monza ospita I Love Lego, una mostra pensata per tutti queibambini, adulti e appassionati degli iconici mattoncini, per sognare e vivere momenti uniciall’insegna del gioco e del divertimento. Tra spettacolari e coloratissimi diorami, creazioni artistiche e fantastiche prospettive, fino al 16settembre 2023 nel Belvedere della Reggia sarà possibile divertirsi all’interno di scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati conoltre mezzo milione dei mattoncini più famosi del mondo.

I Love Lego presenta in scala ridotta dettagliatissime riproduzioni di scenari immaginari: dai castelli ispirati alle epiche battaglie medievali a scene della seconda guerra mondiale; dalla frenesia della città contemporanea coi suoi grattacieli, centro storico, aree ricreative e stazioniferroviarie agli scorci delle vie del centro storico di tipici villaggi bavaresi; dalla conquista dellospazio, alla suggestiva riproduzione di un paesaggio natalizio estroso e pieno di sorprese.

"Questa mostra- spiega il Sindaco Paolo Pilotto, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco diMonza - si rivolge in particolare alle famiglie, con un’attenzione non secondaria a moltissimiappassionati, giovani e adulti, fornendo un'occasione particolare per visitare un bene storico che per i bambini può risultare così anche più interessante e accessibile. Oltre al fascino del ‘gioco di costruzioni’, per tutti i visitatori le forme artistiche e tecniche riprodottecon i famosi "mattoncini" rappresentano una possibilità di esperienza creativa e di conoscenza."

A rendere unica l’esposizione e a legare e valorizzare il territorio brianteo, in mostra un’incredibile installazione site specific che omaggia la città e prodotta dal 63enne monzese Marco Montrasio. A primeggiare sarà infatti l’ambiziosissimo progetto che riproduce in scala l’intera Villa Reale di Monza, un capolavoro dell’architettura neoclassica completo di fronte, ali laterali e corte centraled’onore, per un totale di 60 mila mattoncini, due metri di lunghezza e un metro e 80 cm diprofondità. Costruzioni e non solo. Attraverso una “caccia al personaggio” - tra grattacieli e palazzi, traastronavi e cavalieri - il visitatore è invitato a cercare personaggi celebri (e non) nascosti all’internodelle installazioni: da Harry Potter a Dart Fener, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle diverse installazioni che accompagnano nella visita tutti coloro che vogliono divertirsi a scovare tra imattoncini.

A dimostrare quanto i moduli più famosi del mondo siano in grado di “creare arte a 360°”, in mostra al Belvedere della Reggia immancabili saranno anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni inversione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dallaGioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo; ma anche le vignette/installazioni comiche delcollettivoLEGOlize– autori nel 2016 dell’omonima pagina umoristica che oggi conta oltre 2 milionidi followers sui social – dove la comicità diventa arte. La mostra I Love Lego, col patrocinio delComune di Monza, è promossa dal Consorzio Reggia di Monzaed è prodotta e organizzata da Piuma e Arthemisia. La mostra non è direttamente sponsorizzata da LEGO ma realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.