L'impatto devastante dell'inquinamento atmosferico sulle nostre vite è un problema che l'Organizzazione Mondiale della Sanità sta cercando di affrontare. In Europa, quasi mezzo milione di persone perde la vita ogni anno a causa dell'aria malsana che respiriamo. A livello globale, il numero triste sale a sei milioni. L'inquinamento atmosferico si classifica al quarto posto come causa di malattie e morte, dopo l'ipertensione, il fumo e la malnutrizione. L'effetto sulla qualità della vita degli europei è evidente, poiché stimiamo di perdere quasi un anno di vita a causa dell'inquinamento.

Le malattie respiratorie croniche sono responsabili del 4,1% dei casi di morte e disabilità nel mondo, coinvolgendo 104 milioni di persone. In Italia, questa percentuale raggiunge il 3,7%, con 669.000 individui colpiti. L'asma bronchiale rappresenta il 15,8% dei casi, coinvolgendo 106.000 persone, mentre la Broncopneumopatia cronica ostruttiva rappresenta il 75,5% dei casi, con 505.000 individui affetti. Questa situazione preoccupante richiede azioni immediate da parte delle istituzioni per ridurre l'inquinamento e promuovere uno stile di vita più salutare.



Per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa problematica e stimolare una riflessione collettiva, la campagna globale Healthy Lungs for Life, promossa da ELF (European Lung Foundation) in collaborazione con ERS (European Respiratory Society), torna ad attivarsi. Quest'anno, la città di Milano ospiterà una serie di eventi fino al 13 settembre, presentati oggi in una conferenza stampa presso la Fondazione Feltrinelli. Gli ospiti illustri includono il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala, e la Sen. Roberta Toffanin, esperto del Gabinetto del Ministro dell'Ambiente e Sicurezza Energetica con competenze in relazioni istituzionali ed europee.

La scelta di Milano per ospitare questi eventi è significativa, poiché si trova in una delle zone più inquinate d'Europa, la Pianura Padana. Nonostante alcuni miglioramenti negli ultimi anni, siamo ancora ben lontani dai valori raccomandati dall'OMS. Il Prof. Sergio Harari, presidente del Congresso ERS, sottolinea l'importanza dell'azione radicale per affrontare questa sfida, non solo da parte delle istituzioni, ma anche da parte del pubblico. Il congresso ERS del 2023, che si svolgerà a Milano, vedrà la partecipazione di migliaia di medici, operatori sanitari e pazienti, affrontando tematiche cruciali legate alla salute polmonare e all'effetto dell'inquinamento atmosferico.

Una partnership importante è stata creata con Forestami, un progetto di forestazione urbana che si propone di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città metropolitana di Milano. ERS ed ELF hanno donato alla società europea per sostenere questo progetto, mostrando l'impegno verso politiche per un'aria più pulita.

Gli eventi di Healthy Lungs for Life a Milano comprendono la mostra "Dentro le Foreste" a Piazza XXV Aprile, che utilizza giochi interattivi e realtà aumentata per sensibilizzare sul valore della tutela del patrimonio naturale. Sarà inoltre possibile sottoporsi gratuitamente al test di funzionalità polmonare (spirometria) e partecipare a una passeggiata o una corsa di benessere nel parco di CityLife. Un workshop aperto a tutti affronterà il tema del coinvolgimento della comunità per sostenere politiche sull'aria pulita a livello locale, nazionale e internazionale.

L'obiettivo di Healthy Lungs for Life è promuovere una maggiore consapevolezza sulla correlazione tra la qualità dell'aria e la salute polmonare, non solo a Milano, ma in tutto il mondo. Sono necessarie azioni concrete e impegni per garantire che tutti possiamo respirare aria pulita e godere di polmoni sani.