Durante la Design Week di Milano è andato in scena un evento collegato al fuori salone dove si è parlato di digitalizzazione nel mondo dell'edilizia con particolare riferimento a GS1 Italy. "Quelli del codice a barre", come si fanno chiamare, hanno tenuto una conferenza stampa a bordo di un tram elettrico che ha portato i suoi ospiti da Porta Genova e Piazza Castello.

GS1 Italy può aiutare a identificare, etichettare, condividere e tenere traccia delle informazioni lungo l'intera catena del valore. L’utilizzo degli  standard GS1 permette una maggiore digitalizzazione del settore delle costruzioni e garantisce:

  • L’autenticazione automatica del materiale.

  • Processi digitali efficienti.

  • La tracciabilità completa di filiera.

  • La condivisione delle informazioni sul ciclo di vita completo dei prodotti, dalla progettazione allo smaltimento, in maniera automatica.

  • Avere sempre accesso a dati di qualità e tracciabilità sui materiali, anche in un’ottica di economia circolare.

Gli standard GS1 possono aiutare gli operatori della filiera edile che devono:

  • Tenere traccia di tutti gli articoli che vengono movimentati.

  • Essere in grado di identificare e riconoscere gli articoli in modo semplice ed efficiente.

  • Assicurare che le informazioni relative a prodotti e materiali siano facilmente recuperabili e condivisibili lungo la filiera.

  • Applicare il regolamento UE n. 305/2011 del 9 marzo 2011 , che armonizza le modalità di identificazione e commercializzazione dei materiali da costruzione e ne supporta i processi di sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera.

La digitalizzazione è un’opportunità importante per il settore delle costruzioni e passa anche attraverso l’utilizzo del Building Information Modeling (BIM) - la metodologia che permette di condividere le conoscenze e le informazioni relative ad una costruzione, fornendo una solida base per qualunque decisione da prendere durante tutto il ciclo di vita della struttura (pianificazione, realizzazione e gestione) - in alcuni casi guidato dalla sua adozione obbligatoria per gli appalti pubblici e l’edilizia.

GS1 sta lavorando con Building Smart International (bSI) per utilizzare gli standard GS1 all'interno del BIM, a partire dall'identificazione univoca del materiale dalla costruzione fino alle operazioni di facility management. L’obiettivo è quello di creare un gemello digitale univoco attraverso il Global Trade Item Number (GTIN) , il codice GS1 per l'identificazione globale dei prodotti da costruzione. A livello nazionale GS1 Italy ha siglato un protocollo d’intesa con IBIMI (Institute for BIM Italy) , capitolo italiano di bSI, per favorire l’adozione di un linguaggio globale e interoperabile. La partnership ha l’obiettivo di ridurre le inefficienze e accelerare la digitalizzazione del settore.