Marco Saltalamacchia è il nuovo presidente Gruppo Koelliker. Saltalamacchia prende il posto di Roberto Giacobone che resta nel Board di Koelliker Spa in qualità di Consigliere. Nato a Roma nel 1961, sposato con due figli, si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Palermo. Successivamente si è diplomato al Master in Business Administration alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano.

La carriera di Saltalamacchia prima di arrivare in Koelliker

Forte di una lunga esperienza nel mondo automotive, la sua carriera in questo settore è iniziata nel 1991 nel Gruppo Renault. In Renault ha ricoperto ruoli di responsabilità direttiva nelle aree commerciali, marketing e after-sales in Italia e in Germania. Successivamente si è trasferito presso l’headquarter di Parigi per diventare Direttore Centrale per la definizione della strategia di sviluppo dei processi commerciali delle reti vendita nel mondo. Nel 2001 è entrato nel Gruppo FCA dove è stato Fleet and Corporate Business Vice President e Presidente di FIAT Auto V.A.R. S.p.A.

Alle spalle una carriera importante

Ha fatto poi il suo ingresso in BMW Italia nel 2002 come Presidente e Amministratore Delegato fino al 2006. Nel 2006 è diventato Senior Vice President Region Europe del Gruppo BMW. Negli ultimi dieci anni, prima di entrare nel gruppo Koelliker, è stato Chief Commercial Officer di Natuzzi e ha fondato la GEMS Business & Investment Consulting. Azienda operante nei servizi di business advisory e consulenza strategica, attraverso la quale ha contribuito alla creazione di alcune iniziative, tra cui Doctor Hail S.p.A. specializzata nei danni da grandine su auto. Inoltre, dal dicembre 2019 è anche nel CdA di Italian Leather Group S.p.A. e Italthierry S.p.A. Una joint venture paritetica fra Italian Leather Group e SAGE Automotive Interiors, realtà di riferimento dell’industria conciaria italiana per il mondo dell’arredo e dell’automotive.

Gruppo Koelliker, la storia

Nato nel 1936, Gruppo Koelliker è leader in Italia nell'importazione e vendita di automobili. Inoltre, guida il settore mettendo a disposizione dei marchi automobilistici competenze in grado di introdurli nei mercati e di supportarne lo sviluppo commerciale. Una realtà che ha commercializzato oltre 1.800.000 veicoli di numerosi brand tra cui la giapponese Mitsubishi, di cui è importatore e distributore unico dal 1979, e dal 2003 la coreana SsangYong. All’interno del Gruppo è presente la società Autotrade & Logistics, un team di esperti che opera da anni con le maggiori aziende del settore, assicurando un servizio di logistica dei veicoli all’avanguardia, un vero e proprio “Entrance Gate”.