Nell'estate del 2002 la Volkswagen ha lanciato sul mercato uno dei modelli compatti più sportivi al mondo: la prima Golf R32. Con il motore a sei cilindri da 3,2 litri e 177 kW (241 CV), era la Golf più potente mai prodotta dalla Volkswagen. Da allora, la lettera R accanto al logo Volkswagen entusiasma con i modelli più sportivi e d’impatto del Marchio. La Volkswagen R festeggia insieme ai suoi tanti fan di tutto il mondo il 20° anniversario della Golf R con un modello dedicato: la Golf R 20 Years, ora disponibile anche in Italia con un prezzo di listino a partire da 63.900 Euro.

La Golf R è rinomata per essere la versione più potente nella gamma dell’icona compatta Volkswagen. Grazie alla speciale tecnologia motoristica, la Golf R 20 Years è superiore a qualsiasi Golf finora commercializzata: il suo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri eroga 333 CV (245 kW) e 420 Nm di coppia massima, numeri che fanno della R 20 Years la più potente Golf mai prodotta in serie. Le performance di questo modello speciale lo rendono da collezione già da nuovo e il periodo di ordinabilità è limitato nel tempo: soltanto fino alla metà del 2023.

La Golf R 20 Years accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h. La potenza di questa edizione anniversario speciale risulta evidente già all'avviamento del motore: l'Emotion Start selezionabile dal conducente attiva un aumento del regime iniziale fino a 2.500 giri e un'acustica del motore particolarmente incisiva. In caso di passaggio manuale alla marcia superiore nelle modalità S ed S+, il cambio a doppia frizione DSG di serie fornisce un feedback del cambio e della catena cinematica percettibile a ogni azionamento della levetta di comando destra. Inoltre, la regolazione ottimizzata del motore consente una variazione di carico particolarmente immediata. Grazie al precarico del turbocompressore, nella marcia con carico parziale questo viene mantenuto a un regime costante, permettendo un più rapido sviluppo di potenza nella successiva fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla aperta nelle fasi di rilascio migliora la dinamica e le performance su strada.