Audi evolve la gamma Q4 e-tron. I SUV compatti elettrici dei quattro anelli possono contare su di una superiore autonomia e sulle innovative Audi Functions on Demand. L’offerta di Audi Q4 Sportback e-tron si amplia con l’introduzione della variante 45 e-tron quattro da 265 CV.

 

Sistema di recupero più efficiente grazie alla frenata elettroidraulica evoluta

 

Sin dal lancio nel 2018 di Audi e-tron, prima vettura a elettroni del Brand, la frenata elettroidraulica è parte integrante della strategia di recupero dell’energia dei modelli full electric Audi e contribuisce all’efficienza delle vetture. L’evoluzione del sistema frenante elettroidraulico e del relativo software di gestione garantisce un sensibile miglioramento dei valori d’autonomia dell’intera famiglia Audi Q4 e-tron. Miglioramenti che consentono ad Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV di confermarsi punto di riferimento tra i SUV elettrici premium di segmento C grazie a un’autonomia massima di 540 chilometri WLTP (+15 km rispetto al valore massimo precedente), superiore a tutti i competitor.

 

Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro: due motori elettrici e 0-100 km/h in 6,9 secondi

 

Parallelamente all’incremento dell’autonomia, si amplia la famiglia del SUV coupé elettrico Audi Q4 Sportback e-tron. Debutta infatti la versione 45 e-tron quattro da 265 CV e 425 Nm di coppia, chiamata a posizionarsi a listino tra la variante a trazione posteriore 40 e-tron da 204 CV e la top di gamma 50 e-tron quattro da 299 CV, divenendo così il livello d’ingresso per accedere alla trazione integrale quattro elettrica. Analogamente alle varianti 40 e-tron e 50 e-tron quattro, Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro adotta una batteria da 82 kWh, cui consegue un’autonomia sino a 522 chilometri WLTP. Allo scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi si accompagna la velocità massima autolimitata di 180 km/h. Similmente alle altre versioni a listino con accumulatore da 82 kWh, Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro può essere ricaricata in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC) con potenze, rispettivamente, sino a 11 kW (AC) e sino a 135 kW (DC). È così possibile portare il livello di carica dal 5% all’80% in 30 minuti. Audi Q4 Sportback 45 e-tron quattro, disponibile negli allestimenti d’ingresso, EVO, Business, Business Advanced ed S line edition, vede il listino partire da 58.950 euro.

 

Audi Functions on Demand: flessibilità e personalizzazione

 

La vocazione hi-tech della gamma Q4 e-tron viene ribadita dal debutto a listino delle Audi Functions on Demand (FoD), massima espressione della personalizzazione del veicolo. Le FoD identificano la possibilità di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali per un periodo prestabilito in una fase successiva all’acquisto originale dell’auto. L’offerta delle Functions on Demand, acquistabili mediante la piattaforma e l’app myAudi contempla, in funzione dei diversi livelli di allestimento, l’Audi smartphone interface e il pacchetto Climatizzazione. Ulteriori dotazioni facenti parte della galassia Functions on Demand sono rappresentate dal cruise control adattivo con limitatore di velocità e dal pacchetto MMI plus che integra il sistema di navigazione top di gamma MMI plus con MMI touch.