I Cupra Master, ossia gli specialisti e venditori del marchio, sono una risorsa fondamentale per Cupra, poiché sono il punto di contatto principale con i clienti, cui mettono a disposizione la propria conoscenza ed esperienza. Per questo, la rete di vendita globale Cupra è stata formata in modo specifico per il lancio sul mercato della Born, prima auto 100% elettrica del Brand. Per il training si è adottata una formula originale, ovvero il Cupra Master Challenge 2021: una competizione virtuale durata quattro settimane e composta da oltre 100 test, che ha coinvolto 1.000 partecipanti provenienti da 43 paesi. Tra tutti, solo uno è stato eletto miglior Cupra Master del mondo. Si tratta dello spagnolo Raúl Font.

Formazione digitale e gamification

La formazione non è stata limitata al tempo solitamente previsto per un evento di questo tipo, ma si è sviluppata nell’arco di quattro settimane. Un periodo in cui i partecipanti sono stati formati non solo sulla vettura e sull'elettrificazione, ma si sono potuti confrontare con il resto della Cupra Tribe per condividere le esperienze e mettere alla prova le proprie competenze. “L'obiettivo era creare coinvolgimento nei nostri Master, migliorando la conoscenza del marchio e della Born utilizzando la gamification, la personalizzazione e la digitalizzazione per offrire la migliore esperienza possibile ai clienti”, ha sottolineato Khaled Soussi, Head of DND & Customer Experience di Cupra. Il mondo digitale ‘chiama’ nuovi concept per la formazione: già lo scorso anno, la preparazione al lancio della Formentor era stata effettuata attraverso una piattaforma virtuale.

 

Lo spagnolo Raúl Font ha completato 12 round e risposto ad 82 domande

Per la Born si è compiuto un altro passo avanti, non solo per assicurare la conoscenza approfondita del veicolo, ma anche per accrescere il senso di appartenenza alla Cupra Tribe. Il primo step è stato un evento durante cui i partecipanti si sono presentati e si sono confrontati sulla strategia con il presidente e i manager Cupra. Successivamente è iniziata una fase di studio più personale e ludica attraverso la Tribe App, con oltre 70 capsule multimediali piene di contenuti e vari test con cui i partecipanti hanno potuto guadagnare punti per la fase finale. Nell'evento di chiusura i Cupra Master hanno messo in campo le loro conoscenze sfidandosi online per decretare il migliore: il vincitore è stato lo spagnolo Raúl Font, che ha completato con successo 12 round, rispondendo a 82 domande.

Creare emozioni con il digitale

La competizione è stata un grande successo, con picchi di 1.500 persone da 43 paesi diversi che si sono collegate contemporaneamente alla Cupra Master Convention 2021 per seguire la finale. “È importante riunire tutti i membri della Cupra Tribe, indipendentemente dalla distanza, e il mondo digitale ci consente di farlo”, ha affermato Olivia van Dalen, Responsabile della Cupra Tribe.