Flora et Decora, un appuntamento che si ripete da 13 anni

Flora et Decora, da 13 edizioni un appuntamento dedicato al florovivaismo, alle decorazioni per la casa ed il giardino oltre che all’enogastronomia di qualità. Patrocinata di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), dal 2021 ospite di CityLife, la nuova area di Milano nata dalla riconversione dello storico polo urbano della ex Fiera ed oggi modello di trasformazione urbana. Oltre 60 espositori, provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle ormai classiche tre sezioni della mostra: Flora, dedicata al florovivaismo, Decora, incentrata sull'artigianato e Ristora, con focus sull’enogastronomia d’eccellenza.

Verde e lavoro artigianale, ricchezze del territorio

Lamberto Rubini, patron di Flora et Decora, crea e organizza da anni con successo manifestazioni dedicate al verde, al design e al food italiano. Con Flora et Decora contribuisce alla diffusione e conoscenza di specifiche realtà imprenditoriali e artigianali italiane operanti in questi settori. “Il verde e il lavoro artigianale sono la vera ricchezza del  nostro territorio – sostiene convintamente Lamberto Rubini – Rispetto dell’ambiente e della biodiversità insieme al rispetto del lavoro manuale e il desiderio di recuperare mestieri antichi sono i nostri desiderata che ci portano ad organizzare questa manifestazione”

Espositori, produzioni di nicchia

Un approccio che ha indotto gli organizzatori ad una selezione mirata degli espositori. “Tanto i florivivaisti quanto gli artigiani – specifica Lamberto Rubini – espongono quanto loro stesso producono. I primi coltivano direttamente i fiori e le piante con una logica produttiva che parte dal seme, sia nella riproduzione di piante proprie sia nello sviluppo di nuove specie. Mentre i secondi privilegiano tecniche produttive che impiegano materiali preferibilmente naturali” A questa logica non sfuggono gli espositori dell’area food. “Si tratta comunque di produzioni di nicchia che corrispondono ad eccellenze territoriali italiane

Tanti eventi in programma

Tanti gli eventi che si susseguiranno nella tre giorni milanese. Da laboratori e incontri con gli espositori all’area bimbi con recup dove i più piccoli potranno colorare con pigmenti naturali, ci sono anche le visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife (venerdì 14 e domenica 16, alle ore 11). Rinnovata la collaborazione con AMSA, per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Sul tema, uno spettacolo didattico sulla raccolta differenziata, rivolto ai bambini, nel quale, attraverso il gioco, il Prof. Mc Butter dell'università di Riciclandia trasmetterà il significato e l’importanza di cosa siano la raccolta differenziata ed il riciclaggio.

Garden School, la grande novità

Ma la grande novità di questa edizione è la Garden School, nuovo format divulgativo rivolto alle famiglie. “L’obiettivo è fornire informazioni base sul mondo del verde e qualche suggerimento su come gestire il proprio verde nell’ambiente cittadino, sia esso una singola pianta oppure un orto. Con Garden School – conclude Lamberto Rubini - vogliamo mantenere un equilibrio tra la mostra-mercato nel suo aspetto più commerciale e la trasmissione di contenuti, utili anche a capire i mutamenti della nostra città” L’iniziativa si dipana in una serie di incontri tra sabato 15 e domenica 16, l’inaugurazione con la presenza dell’Assessore all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano Elena Grandi, sabato 15 ottobre alle 10:30.

Ingresso a Flora et Decora: venerdì 14 e sabato 15 ottobre dalle 10 alle 20, domenica 16 ottobre dalle 10 alle 19

Per il programma della manifestazione cliccare qui.