Il nuovo anno è alle porte ed è tempo di buoni propositi e nuove wish list. Per gli amanti delle avventure in giro per il mondo, una delle mete imperdibili nel 2023 è proprio il Paese più felice del mondo. Natura, cultura, attenzione alla sostenibilità e un’offerta di attività ed esperienze indimenticabili: è questo il mix perfetto ricercato dai globetrotter e non solo e che la Finlandia offre in ogni stagione.

 

Cinque esperienze di viaggio in Finlandia

 

Immergersi nella natura incontaminata, dalle foreste alle montagne, godersi una sauna rigenerante, scoprendo le antiche tradizioni finlandesi, ma non solo. Visit Finland ha selezionato le 5 esperienze di viaggio ed attività uniche da non perdersi assolutamente per abbandonarsi alla gioia in stile nordico e rendere il 2023 un anno epico.

 

1 Safari sulla neve 

 

Se si è in cerca di ispirazioni per un’esperienza nordica en plein air tutt’altro che convenzionale, allora un’escursione guidata in monopattino elettrico è la soluzione ideale. Gli appassionati di paesaggi innevati e avventure adrenaliniche non potranno resistere ad un’attività così originale. Il luogo perfetto per viverla? Il Sahanlahti Resort sulle sponde del lago Saimaa, nella regione dei laghi finlandese.

 

2 Alla scoperta del mondo di Tom of Finland  

 

Appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle forme espressive più curiose è la mostra di Tom of Finland, nome d’arte di Touko Laaksonen: una rassegna completa che presenta le opere e narra la vita di uno degli artisti finlandesi più celebri al mondo, noto per la sua arte omoerotica stilizzata e altamente mascolinizzata e per la sua grande influenza sulla cultura gay della fine del XX secolo. La mostra sarà inaugurata il 28 aprile 2023 presso il Museum of Contemporary Art Kiasma a Helsinki e terminerà il 29 ottobre 2023. 

 

3 Sauna a ritmo di musica

 

Fondato dalla band metal finlandese Children of Bodom, il Bodom Bar & Sauna, di recente apertura, dispone di tre saune ed è situato nella città di Espoo, dove il celebre gruppo musicale ha esordito nel 1993. In questa insolita cornice “a metà tra un caffè hard rock e una bettola", i visitatori possono sperimentare l’antica pratica della sauna, parte integrante della vita e della cultura finlandese.

 

4 Solstizio d’estate in capo al mondo

 

Il solstizio d’estate segna il magico momento dell’anno in cui il sole non tramonta mai. Nel 2023 non ci si può perdere questo suggestivo spettacolo della natura e il luogo migliore per ammirarlo è proprio la Lapponia finlandese, vicino al Circolo Polare Artico. Dal 22 al 24 giugno a Rukatunturi, la cascata artica con vista su foreste incontaminate e specchi d’acqua dolce, si anima con il Solstice Festival che celebra la luce e la vita nella natura con esibizioni musicali e artistiche di grandi talenti nazionali e internazionali.

 

5 Viaggiare su due ruote

 

Girare la Finlandia in bici, magari partecipando anche ad una competizione internazionale. Uno degli appuntamenti imperdibili per i viaggiatori più sportivi è sicuramente il Tour de Lakeland che si terrà il 14 e 15 luglio. Parte della Uci Gran Fondo World Series, il Tour de Lakeland include gare di ciclismo su strada (tra cui 100 km e 145 km) che si snodano nello splendido scenario naturale di Lahti, eletta Capitale Verde Europea 2021.