Vi dicono niente i nomi Polo G. e Nicki Minaj? Si tratta di artisti e producer di fama internazionale capaci di creare hit apprezzate e ballate ai quattro angoli del pianeta. È con loro, ma non solo, che collabora Finesse, un giovane e promettente producer italiano. In questo articolo vi raccontiamo la sua storia che parte dalla provincia di Verona e arriva negli Stati Uniti. Pronti a scoprire qualcosa di più?

Tutta colpa di Call of Duty

Cominciamo dall’inizio. Finesse è un giovane ragazzo con la passione per la musica. Studia e si laurea in informatica ma, per mantenersi, non trovando lavoro con il titolo di studio, si trova a consegnare pizze dalle 10 alle 12 ore al giorno. Quando torna a casa trascorre cinque ore a fare musica, tutti i giorni.

È a questo punto che decide di provare a dare una svolta alla propria vita, scegliendo di recarsi negli Stati Uniti per trovare degli agganci in campo musicale e fare delle sessioni studio. L’inizio della pandemia e delle misure severe di lockdown in Italia gli impediscono di tornare a casa. Per trascorrere il tempo, insieme all’amico CashMoneyAP si mette a giocare a Call of Duty ed è così che allaccia contatti con persone del mondo della musica e impara, complice Youtube, a produrre. 

Attraverso i nuovi contatti invia i propri pezzi un po’ in giro e le collaborazioni (come il successo) non tardano ad arrivare. I primi posizionamenti sono quelli con Day Lee e PnB Rock. Seguono poi le partecipazioni importanti, come quella con Nicki Minaj e Polo G. per il brano For the love of New York.

Non solo L.A., per Finesse…

Finesse è il classico esempio di come sia possibile, quando lo si desidera ardentemente, tramutare una passione in lavoro. Oggi non solo riesce a mantenersi facendo musica ma lavora con artisti di indubbio valore, oltre che a livello internazionale, anche in Italia.

Merito di un’idea di musica inclusiva, dove c’è spazio per tutti e il successo deriva dalla collaborazione con artisti quali producer, professionisti della registrazione e cantautori. Lo dimostrano anche le nuove partnership, come quella con Sangiovanni, il vincitore di Amici 20 nella categoria cantanti diventato famoso con Malibù. A queste si aggiungono i progetti che vedono la partecipazione a brani di Ghali, Sfera Ebbasta e MamboLosco. Ed è proprio la hit Onlyfans a essere uno dei nuovi successi di Finesse: il pezzo è, infatti, diventato virale su TikTok. 

Finesse ora vive a Verona, dopo un passaggio a L.A. ed è da qui che intraprende i progetti sia nazionali sia internazionali. Ricordatevi il suo nome perché, sì, ascolterete la sua musica (o forse la state già ascoltando).