EvolvAD apre nuove frontiere per la Guida Autonoma Nissan

EvolvAD rappresenta il nuovo progetto di ricerca in ambito di guida autonoma su strade urbane residenziali e rurali complesse.

EvolvAD apre nuove frontiere per la Guida Autonoma Nissan

EvolvAD rappresenta il nuovo progetto di ricerca in ambito di guida autonoma su strade urbane residenziali e rurali complesse.

EvolvAD rappresenta il nuovo progetto di ricerca in ambito di guida autonoma su strade urbane residenziali e rurali complesse. Nissan lidera tecnicamente il progetto utilizzando flotte di Nissan LEAF 100% elettriche come veicoli Connected and Autonomous Vehicle (CAV) per i test.

La composizione delle infrastrutture esistenti, come le telecamere a circuito chiuso, raggruppose all'interno del progetto saranno utilizzate per valutare le tecnologie vehicle to infrastructure (V2I) e incrementare la capacità dei CAV evolvAD di orientarsi nell'ambiente circostante. Questo progetto, attivato nel luglio 2023 nel Regno Unito, è cofinanziato dal governo britannico e da un consorzio di cinque partner industriali (Nissan, Connected Places Catapult, Humanising Autonomy, SBD Automotive e TRL) e rappresenta l'evoluzione dei progetti di ricerca AD precedenti concentrati su situazioni di guida in autostrade e ambienti urbani complessi.

Il progetto è stato avviato per raggiungere nuovi traguardi e fissare nuovi standard nelle tecnologie di guida autonoma in accordo con la visione a lungo termine di Nissan Ambition 2030.

David Moss, Senior Vice President, Region Research & Development for Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe, and Oceania), ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di far parte del progetto evolvAD e di collaborare con i nostri partner per sviluppare ulteriormente le nostre competenze sulla guida autonoma e facilitarne la diffusione. Una nuova sfida che parte nell’anno in cui celebriamo i 35 anni del centro europeo di ricerca e sviluppo Nissan (NTCE). Questo ci permetterà di offrire ai nostri clienti tecnologie innovative in termini di sicurezza e salvaguardia ambientale, in accordo con la nostra visione a lungo termine Nissan Ambition 2030.”

Robert Bateman, evolvAD Project Manager and Manager of Nissan’s Research and Advanced Engineering team, Nissan Technical Centre Europe (NTCE), ha affermato: “Nei nostri precedenti progetti di ricerca, insieme ai nostri partner ci siamo confrontati con situazioni di guida in autostrade e ambienti urbani complessi. Ora abbiamo raccolto una nuova sfida: le strade residenziali e rurali. Per portare la guida autonoma sul mercato, dobbiamo testare e sperimentare questa tecnologia sul maggior numero possibile di percorsi e condizioni, per questo i progetti come evolvAD sono molto importanti.”

Nusrat Ghani, Minister for Industry and Economic Security, ha dichiarato: I veicoli a guida autonoma hanno il potenziale per trasformare il nostro modo di spostarci, rendendo i viaggi più sicuri, più puliti e più accessibili e contribuendo allo stesso tempo alla crescita dell'economia grazie alla creazione di posti di lavoro altamente qualificati. Il progetto di ricerca contribuirà allo sviluppo di questa tecnologia e dimostrerà che il Regno Unito è all'avanguardia nelle tecnologie automatizzate che non sono solo innovative ma, cosa fondamentale, hanno al centro la sicurezza."