Estrima, società produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, tramite la controllata Sharbie, rinnova per altri 12 mesi il servizio Birò Share nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa, festeggiando così il successo del primo anno di attività, avviata nel settembre 2022. 

Il rinnovato servizio Birò Share nell’antico borgo di Peccioli prevede la disponibilità di una flotta di Birò - il più piccolo veicolo elettrico a 4 ruote - composta da 32 veicoli, noleggiati da Sharbie: 19 Birò saranno assegnati ai commerciati per utilizzo nel centro storico e 13 Birò saranno a disposizione in condivisione sulla piattaforma Birò Share che il Comune offre gratuitamente ai residenti di Peccioli. Inoltre, l’offerta di sharing permetterà l’utilizzo dell’apposita Birò Share App in grado di gestire l’attività, monitorare la posizione, la funzionalità e la disponibilità dei mezzi.

Da oltre 20 anni, infatti, Peccioli ha messo in atto un sistema di ristrutturazioni per creare nuovi spazi fruibili dalla collettività. Si pensa alla panoramica piazza, realizzata dall’architetto Mario Cucinella, che si apre direttamente a sbalzo su una vista mozzafiato della natura toscana, e anche alla passarella sopra il borgo che collega il centro con un parcheggio di interscambio esterno.

Inoltre, non sono da dimenticare le iniziative di economia circolare a sostegno della protezione dell’ambiente e dei sistemi di fonti energetiche rinnovabili, che hanno premiato Peccioli come modello di resilienza creativa nonché fiore all’occhiello europeo per la sostenibilità.  L’esempio più forte è la riqualificazione totale di un’enorme discarica per lo smaltimento dei rifiuti che è stata completamente trasformata in un’opportunità di riconversione paesaggistica, turistica e anche economica.

La zona centrale del borgo è però solo una piccola parte del territorio che vanta, invece, di molteplici frazioni sparse nella meravigliosa campagna Toscana. Peccioli, infatti, è un comune di soli 4700 abitanti, ma che si estende su una superfice di oltre 92mq. Birò diventa così il mezzo ideale per spostarsi dal centro fino alle zone limitrofe che distano solo pochi chilometri e che sono collegate da bellissime e panoramiche strade e stradine bianche, già ora meta prescelta dagli appassioni delle due ruote elettriche o tradizionali. Il tutto arricchito da aree picnic e di ristoro, pensate anche per le famiglie.

Dal parcheggio di interscambio è possibile così lasciare la propria automobile, noleggiare Birò e salire nel centro storico con il mezzo direttamente utilizzando l’ascensore e la passerella. Dal centro, poi, sempre con Birò ci si può spostare nelle frazioni vicine.  Il tutto facendo bene all’ambiente e anche risparmiando. Infatti, sl servizio di Birò Share, attivabile con un click attraverso la Birò Share App, è anche conveniente: i cittadini possono utilizzare gratuitamente i veicoli per le prime due ore e poi usufruire di tariffe vantaggiose. (Link al sito per info sulle tariffe: https://biroshare.com/scopri-dove/).