L'elettroterapia è un trattamento medico che utilizza impulsi elettrici per stimolare i nervi e i muscoli del corpo. È un tipo di terapia fisica che utilizza la corrente elettrica per aiutare a trattare una serie di condizioni come dolore, infiammazioni e rinforzare i muscoli.

Si tratta di un trattamento non invasivo e privo di farmaci, utilizzato da secoli per gestire il dolore e altre condizioni di salute. Può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri trattamenti come la fisioterapia o i farmaci per aiutare a gestire il dolore e migliorare la salute in generale.

Tra i dispositivi elettromedicali più utilizzati dagli individui figurano i prodotti di magnetoterapia, elettroterapia, pressoterapia e ultrasuonoterapia. In particolare, l’elettroterapia apporta una riduzione dei dolori muscolari nonché attenua le infiammazioni.

In che cosa consiste un trattamento di elettroterapia?

L'elettroterapia funziona inviando impulsi elettrici attraverso la pelle e nei tessuti del corpo. Questi impulsi stimolano i nervi e i muscoli, contribuendo ad alleviare il dolore, a ridurre l'infiammazione e ad aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata.

Esistono diversi tipi di elettroterapia, tra cui la stimolazione elettrica transcutanea dei nervi (TENS), la terapia a correnti interferenziali (IFC) e la stimolazione elettrica neuromuscolare (NMES).

La TENS è una delle forme di elettroterapia più comunemente utilizzate e prevede l'applicazione di elettrodi sulla pelle intorno all'area interessata. Gli impulsi elettrici prodotti dall'unità TENS aiutano a bloccare i segnali di dolore che raggiungono il cervello, dando sollievo a chi soffre di dolore cronico.

L'IFC è un altro tipo di elettroterapia che utilizza due serie di elettrodi posizionati sulla zona interessata. Gli impulsi elettrici prodotti dall'IFC sono progettati per penetrare più in profondità nel tessuto interessato e stimolare più efficacemente i muscoli e i nervi.

La NMES, invece, è utilizzata principalmente per il rafforzamento e la riabilitazione muscolare. Consiste nel collegare gli elettrodi direttamente ai muscoli interessati e nell'utilizzare gli impulsi elettrici per provocarne la contrazione e il rilassamento.

L’elettroterapia agisce per combattere i dolori muscolari e le infiammazioni

L'elettroterapia può essere utilizzata per trattare una serie di condizioni che causano dolore e infiammazione muscolare, tra cui artrite, fibromialgia e lesioni sportive. Spesso viene utilizzata come parte di un piano di trattamento completo che può includere anche la terapia fisica, l'esercizio fisico e i farmaci.

Un trattamento elettroterapico aumenta la circolazione sanguigna. Quando gli impulsi elettrici vengono applicati all'area interessata, provocano la dilatazione dei vasi sanguigni, consentendo a ossigeno e sostanze nutritive di raggiungere i muscoli. Questo aumento del flusso sanguigno contribuisce a ridurre l'infiammazione e il gonfiore, alleviando il dolore e favorendo la guarigione.

Una riduzione del dolore muscolare si raggiunge anche bloccando i segnali di dolore che raggiungono il cervello. Quando gli impulsi elettrici vengono applicati alla pelle, possono interferire con la trasmissione dei segnali di dolore lungo i nervi. Ciò può contribuire a ridurre l'intensità del dolore e a renderlo più gestibile.

Oltre a ridurre il dolore e l'infiammazione, l'elettroterapia può anche incrementare la funzione muscolare. Stimolando i muscoli con impulsi elettrici, rafforza i muscoli deboli o lesionati e ne migliora i movimenti. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per gli atleti o per le persone che hanno subito lesioni muscolari o condizioni di dolore cronico.