Quando due realtà eccellenti si incontrano è facile immaginare la nascita di grandi progetti. Ecco ciò che hanno in mente i fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez e Fabio Acampora, insieme alla loro holding del gusto e dell'ospitalità Dorrego Company, e lo chef Matteo Torretta per El Porteño Gourmet. Questo è il frutto di una collaborazione tra il talentuoso chef milanese e il ristorante in via Speronari 4, parte del team El Porteño, rinomato per la ricerca del gusto e la cura dei dettagli per una raffinata ed elegante esperienza culinaria.

La filosofia di questo nuovo corso del locale è quella di valorizzare e amalgamare le culture gastronomiche di Argentina e Italia per creare un'esperienza memorabile per i clienti e per portare la guida di una mano esperta in cucina. Destinato a diventare uno dei punti di riferimento per la ristorazione milanese, El Porteño Gourmet si trova a due passi da Piazza del Duomo ed è aperto a pranzo dalle 12 alle 15 e a cena dalle 19 alle 01 dal lunedì alla domenica.

La nuova proposta gastronomica prevede l'inserimento di piatti tipici della cucina italiana, reinterpretati in chiave gourmet per il palato argentino. La scelta degli ñoquis, la fugazzetta, la lasaña e la milanesa diverranno così parte del menù, arricchendo la già ricca offerta del ristorante, ma anche la cultura gastronomica argentina, che ha assimilato questi piatti grazie alla comunità italo-argentina.

Questa unione culturale darà vita a un nuovo percorso culinario, impreziosito dall'estro creativo dello chef Matteo Torretta, che ha maturato un'esperienza lavorativa diretta con grandi chef in Italia e all'estero. Il suo approccio non sarà di rivoluzione, ma di contaminazione graduale di tecniche, sapori e gusto, con l'obiettivo di elevare la qualità del servizio, e rendere un'esperienza culinaria unica anche per i nuovi ospiti del ristorante.

La nuova proposta culinaria di El Porteño Gourmet sarà caratterizzata dall'abilità dello chef Torretta nella selezione di ingredienti di alta qualità dei due Paesi e nella loro combinazione sapiente attraverso piatti originali, che porteranno i clienti in un'esperienza culinaria unica e indimenticabile. La carta dei vini sarà altrettanto ricca e completa, con oltre 200 etichette e i migliori Malbec, Cabernet e Merlot albiceleste a fianco di grandi vini toscani, veneti, piemontesi e alle etichette più rinomate di Champagne.

El Porteño Gourmet è un ristorante elegante e accogliente, che si fonde con l'atmosfera di una casa di Buenos Aires. La decorazione comprende foto appese ai muri, vetrinette con piatti e bicchieri, divani di velluto verde e tanto legno per creare un'atmosfera raccolta e raffinata. La collaborazione tra le due eccellenze Dorrego Company e lo chef Torretta porterà un tocco di originalità e creatività alla già consolidata proposta culinaria del team El Porteño, arricchendo l'offerta per creare un'esperienza a tutto tondo per i clienti del ristorante.