“Donna”, il percorso autobiografico di Chloe e la sua affermazione di genere

“Donna”, il percorso autobiografico di Chloe e la sua affermazione di genere

Ultimamente mi addormento col sorriso di chi sta raggiungendo l’obiettivo di essere finalmente se stessa. I giorni si susseguono e l’ascolto del mio corpo, della mia anima, lo sguardo dei miei occhi riflessi allo specchio lasciano trasparire pienamente la mia essenza”, le parole di Chloe. Addormentarsi col sorriso per lei è stata una conquista. Ha lottato tenacemente sin dall’infanzia. La sua, una famiglia complicata. Un padre assente, una madre sprofondata nella depressione dopo la separazione dal marito e un corpo che non le apparteneva. Unica figura di riferimento che l’ha guidata, sostenuta e amata, la nonna Alda. Chloe si racconta, senza indugi né filtri, nel suo libro “Donna” pubblicato da Edizioni del Loggione e uscito in tutte le librerie il 20 ottobre.

 

I pesi dell’anima

 

Il 11 maggio 2021 ho fatto click su invio e ho lanciato il post più importante che avessi mai scritto su Instagram. Finalmente mi svelavo agli altri. Da lì i pesi dell’anima si sono dissolti. Sono rinata. Ho sempre avuto rispetto per il mio pubblico e per un patto non scritto di coerenza e trasparenza, con chi per anni mi ha sostenuto e apprezzato, ho deciso di fare coming out. Temevo il peggio, lo confesso, in realtà il mio coraggio è stato ricambiato dall’amore di tanti. Uno su tutti, quello di Antonella Clerici, un’amica a cui devo molto”, continua la chef.

Chloe e Riccardo si ritrovano faccia a faccia

Riccardo, chef affermato e stimato, buttandosi a capofitto nel lavoro, per tutta la vita è fuggito dalla bimba che giocava con la gonna rossa della mamma. Poi, un giorno, Chloe e Riccardo si ritrovano faccia a faccia e Riccardo, abbracciando Chloe, finalmente le ha permesso di volare. La paura, il timore lasciano spazio alle soddisfazioni e ai riconoscimenti sia personali che professionali tanto che la rivista Cook la premia fra le donne del cibo WF2021. Chloe Facchini, al secolo Riccardo Facchini, per otto stagioni ha cucinato a La Prova del cuoco e ancora oggi è ospite fisso del programma di Rai Uno È sempre mezzogiorno!

 

Forte delle sue capacità e del suo percorso formativo in cucina, Chloe continua a lavorare come chef executive nei ristoranti Nubu, Nu Lounge e la Buca di San Petronio di Bologna e come chef consultant per aziende, ristoranti e startup, portando avanti parallelamente il suo progetto di vita: “mantenere viva l’attenzione sui diritti civili che riguardano tutte le persone, senza etichetta alcuna”. “Donna” è distribuito in tutte le librerie e acquistabile su Amazon. Prezzo di copertina 15,00 euro.