Dott, tra i leader europei della micromobilità urbana, ha inaugurato alla presenza delle Istituzioni e dei vertici aziendali, il nuovo polo operativo di 1.000 mq alle porte di Milano, il più grande del Sud Europa. La nuova apertura fa parte di un piano di espansione avviato nel capoluogo lombardo, che ha visto l’introduzione di 1.500 ebike lo scorso dicembre e il rinnovo a giugno dei 750 monopattini con l’ultimo modello più all’avanguardia sul mercato, per un investimento totale pari a 3 milioni di euro.

Per un servizio più affidabile ed efficiente

 

“Milano rappresenta per noi uno dei mercati principali a livello europeo. Per questo vogliamo continuare ad impegnarci per rendere la città sempre più a misura dei suoi cittadini, anziché delle auto private. Gli investimenti che abbiamo fatto e faremo, sono volti a fornire un servizio ancor più affidabile ed efficiente, rendendo i nostri mezzi sempre disponibili dove e quanto ce n'è davvero bisogno”, afferma Maxim Romain, founder di Dott.

 

Un risparmio di circa 500 tonnellate di CO2

 

A due anni dal lancio a Milano, Dott ha già raggiunto il traguardo dei 4 milioni di chilometri percorsi, permettendo di risparmiare circa 500 tonnellate di CO2 agli utenti che hanno scelto uno dei suoi mezzi in sharing, anziché viaggiare con un’auto privata. Da gennaio, e con l’introduzione della nuova flotta, gli utenti sono triplicati (290%) e i noleggi più che raddoppiati (260%), risultando essere anche sempre più lunghi, con una media di 2,4 km ed oltre 13 minuti per corsa. Da un’indagine condotta dall’operatore, risulta anche che il 60% degli intervistati usa il servizio perché ha più libertà di spostamento rispetto al mezzo privato. Circa il 30% degli utilizzatori abituali dichiara, difatti, di aver ridotto l’uso dell’automobile privata da quando circola con i mezzi in sharing di Dott, confermando quanto la micromobilità sia entrata a far parte delle abitudini di mobilità e della quotidianità dei milanesi.

Assunzione di nuovo personale

 

Questa forte crescita ha, dunque, condotto l’azienda all’assunzione di nuovo personale e all’apertura di un nuovo centro operativo che sarà gestito da tecnici altamente specializzati nelle attività logistiche secondo l'approccio unico di Dott alla micromobilità: senza affidarsi a lavoratori della gig economy, la manutenzione e la logistica dei mezzi saranno effettuate internamente da dipendenti debitamente formati, che hanno un’esperienza di lunga data non solo del servizio, ma anche della città e delle sue esigenze. Questa scelta fa sì che vengano rispettati rigorosi standard e che si crei una vera e propria cultura della sicurezza, risultando in un servizio più affidabile per gli utenti.

 

Tutti i mezzi ricaricati con sola energie green

 

Inoltre, nell’ambito dell’impegno di essere un’azienda carbon neutral, il team adotterà una flotta di cargo bike impiegate su più turni giornalieri per le attività di riposizionamento dei mezzi e di ricarica/sostituzione delle batterie, con conseguente riduzioni delle emissioni di CO2 e degli ingombri stradali. Già oggi, l'operatore ha ridotto le proprie emissioni del 48% rispetto al 2020, grazie al fatto che tutti i mezzi, sia quelli disponibili per l’utenza che quelli impiegati per le attività logistiche, sono ricaricati con sola energia green certificata proveniente da fonti 100% rinnovabili