Pranzo domenicale, momento di incontro

Vogliamo riunire le persone attorno ad un tavolo per celebrare insieme uno dei momenti di incontro più familiari della cultura italiana – dichiara Veronica Pagani, titolare di “Locale” - La recente pandemia ci ha costretto a rinunciare al pranzo domenicale, è perciò giunto il momento di riscoprire un cerimoniale amato e diffuso in tutto il territorio nazionale

Shared Table, esperienza gustativa all’insegna della condivisione

A partire dal 25 settembre e per tutte le domeniche di ottobre, un grande tavolo imbandito accoglierà tutti coloro che vogliono vivere una giornata all’insegna della convivialità. “Lo abbiamo chiamato Shared Table, è una tavolata da 25 persone dove si mangia tutti insieme. Le famiglie sono accomunate dal piacere della condivisione. Poco importa se non ci conosce e poi non ci si vede più. Ciò che importa è vivere una esperienza gustativa in una atmosfera calda ed accogliente

Riproposizione della tradizione

Durante il primo appuntamento di domenica 25 settembre è stata proposta una selezione di salumi e formaggi, il risotto Carnaroli mantecato alla zucca, salvia e taleggio, il carrè di maiale cotto a bassa temperatura con patate al forno e verdura spadellate e la tarte tatin alle mele e crema inglese. Domenica 2 ottobre sarà invece proposto un menù dai sapori autentici della tradizione: selezione di salumi e formaggi, lasagne alla bolognese, involtini di verza ripieni di pasta di salame in umido di funghi pioppini, tiramisù tradizionale.

Menù pensato per le famiglie, per i più piccoli un menù speciale

Un menù pensato per le famiglie, con una attenzione particolare per i più piccoli. “I bambini possono giocare liberamente in una saletta a loro dedicata, dove possono distrarsi senza rimanere troppo seduti. E avere un menu speciale pensato per loro”

Momento anti-brunch, alla spremuta si preferisce polenta e vino rosso

Una riscoperta della tradizione lombarda che continua anche nelle domeniche successive. “Per domenica 16 ottobre abbiamo previsto di preparare il bollito misto, piatto forte della cucina regionale. Ma l’idea è di proseguire anche oltre il mese di ottobre per continuare a dare la possibilità di vivere diversamente la giornata domenicale. Shared Tableconclude Veronica Pagani - è una sorta di anti-brunch, alla spremuta preferiamo un buon bicchiere di vino rosso accompagnato da un bel piatto di lasagne o di polenta”