La Dacia Sandero, alla sua terza generazione, ha percorso un lungo cammino nel corso degli anni. Presentata sul mercato nel 2008, la Sandero si distingue come un'auto adatta a tutti, una city car robusta, pratica e agile. Solo un anno dopo, è stata introdotta la versione Stepway, che anticipa il primo passo della marca verso lo stile outdoor. Il successo della versione Stepway risiede nelle sue generose dimensioni, l'elevata altezza da terra, il senso di praticità e il prezzo sempre accessibile nel corso degli anni. Il suo design robusto, più adatto per le uscite fuori strada rispetto a una classica city car, ma meno imponente di un SUV per la vita in città, ha conquistato un grande numero di clienti nel corso degli anni.

Parlando di numeri, la Sandero è stata l'auto più venduta ai clienti privati in Europa dal 2017, con la versione Stepway che rappresenta il 66% delle vendite. La Sandero Stepway condivide il design con i crossover grazie all'altezza da terra elevata di 174 mm (41 mm in più rispetto alla Sandero, soprattutto grazie ai pneumatici di dimensioni maggiori), alle barre sul tetto contrassegnate dal logo Stepway, alle ampie modanature di passaruota e alla parte inferiore delle porte caratterizzata da uno sguardo specifico.

Le barre sul tetto non solo aggiungono valore estetico al design della vettura, ma sono anche la chiave della sua modularità. In pochi secondi, grazie ad una chiave situata nel vano portaoggetti e senza dover svolgere complicate operazioni di smontaggio, possono trasformarsi in un robusto portapacchi con una capacità di carico di 80 chili. Questa innovazione è stata introdotta per la prima volta nella gamma Dacia con la terza generazione della Sandero Stepway e successivamente estesa anche alla Jogger. Questo geniale sistema brevettato da Dacia rappresenta lo spirito del marchio: intelligente, pratico, semplice e affidabile.

L'interno dell'abitacolo offre comfort e modernità, senza la necessità di aggiungere equipaggiamenti superflui. Ad esempio, con Media Control, il telefono cellulare può essere posizionato di fronte al conducente grazie ad un supporto dedicato e diventare un sistema multimediale attraverso l'app Dacia Media Control. Questo dispositivo permette di accedere facilmente alla radio, alla musica, alle chiamate, ai messaggi e alle varie applicazioni GPS, così come ad altre funzionalità come il riconoscimento vocale Siri o Android.

Queste e altre soluzioni garantiscono l'acquisto di un'auto intelligente che valorizza le risorse del cliente. L'obiettivo di Dacia è quello di offrire veicoli affidabili, dotati di equipaggiamenti che rispondano alle vere esigenze dei consumatori e di design accattivante, ma sempre al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. È una sfida dinamica, basata sulla costante verifica della competitività dei prodotti e dei servizi Dacia, avendo il cliente sempre al centro del processo.

Il nuovo allestimento Extreme rappresenta il top di gamma e offre non solo uno stile outdoor, ma anche una serie di soluzioni pratiche per la vita di tutti i giorni. Colori esclusivi, finiture color rame e motivi decorativi "topografici" arricchiscono il design interno ed esterno, mentre il nuovo tessuto MicroCloud, pratico e lavabile, e il sistema Extended Grip aggiungono funzionalità e sicurezza anche sui percorsi più difficili. Con l'offerta UP&GO, l'allestimento Extreme offre ulteriori caratteristiche e una consegna più rapida rispetto alle altre versioni: disponibile con il motore cuore di gamma ECO-G da 100 CV o il motore benzina da 110 CV, le versioni Extreme UP offrono un equipaggiamento completo e funzionale, inclusi il sistema Media Nav 8", il freno a mano elettrico, i sensori di parcheggio anteriori e l'avviso di angolo morto. Tutto l'essenziale è a portata di mano, devi solo scegliere il colore più cool!

Con oltre 3500 ordini sin dal lancio nel secondo trimestre del 2023, le versioni Extreme e Extreme UP rappresentano quasi il 20% delle vendite, una chiara scelta dei clienti.