Tante persone possono avere le occhiaie, indipendentemente dall’età. A volte si tratta di genetica, altre volte si hanno per via di un periodo stressante, ma è una cosa del tutto normale e comune. Il più delle volte si hanno perché si è estremamente stanchi o perché abbiamo dormito pochissime ore.

Inutile dire che la prima cosa che bisogna fare per prevenire le occhiaie è sicuramente fare una vita sana, dormire abbastanza ore la notte e non avere troppe ansie o stress. Nonostante questi accorgimenti, alle volte però può succedere che le occhiaie proprio non se ne vadano. Ma perché succede questo?

Perchè compaiono le occhiaie?

La zona perioculare è quella più delicata del viso e sottoposta a continuo stress. Questo succede perché si è spesso a contatto con gli schermi dei dispositivi, con agenti atmosferici (vento, freddo) e con molte altre cose.

Inoltre questa pelle è molto più sottile rispetto a quella del resto del viso, questo vuol dire che dobbiamo averne più cura. Inoltre, involontariamente la sollecitiamo spesso per via della contrazione muscolare e il battito delle palpebre e questo genera altro stress.

Per avere uno sguardo rilassato e sempre fresco dobbiamo mettere in pratica delle buone abitudini, bere molta acqua e avere un’alimentazione sana, ma possiamo anche affidarci ad una crema occhiaie che ci aiuterà a sbarazzarcene definitivamente. Scegliere quella giusta non è semplice perché ci sono tantissimi prodotti di questo tipo nel mercato.

Come scegliere il contorno occhi?

Il contorno occhi ha bisogno dell’applicazione di creme di ottima qualità, considerando problematiche specifiche che si possono avere in base all’età. Questa parte del viso si secca facilmente, questo per il fatto che è povero di ghiandole sebacee. E’ quindi opportuno applicare una crema tutti i giorni per vedere dei risultati, così da avere sempre una buona idratazione.

Prima di acquistare una crema per il contorno occhi dobbiamo sapere quale problema specifico vogliamo trattare. A volte non è solo un fattore di occhiaie ma anche di rughe e segni d’espressione. Dobbiamo capire se vogliamo illuminare lo sguardo, prevenire certi inestetismi come le zampe di gallina e molto altro.

Dato che esistono davvero moltissimi tipi di creme per ogni età e problema, è necessario prima farsi qualche domanda. Per contrastare le occhiaie, ad esempio, bisognerebbe scegliere prodotti che riattivino il microcircolo. Ovviamente il tutto funzionerà se si tratta di un problema periodico, perché se è un fattore ereditario, purtroppo non si potrà correggere definitivamente, se non usando un ottimo make-up.

Una crema per contorno occhi però serve sempre per mantenere la pelle idratata, elastica e dall’aspetto giovane. Ricordiamoci sempre di struccare bene il viso prima di andare a dormire, cercando di non stressare mai eccessivamente gli occhi. Le piccole pratiche quotidiane ci aiuteranno a far risplendere il nostro sguardo.