E' in libreria e negli store digitali “Crocodile Rock - Storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali” (Hoepli). Si tratta della nuova opera editoriale dello scrittore e giornalista musicale Ezio Guaitamacchi e del musicista e scrittore Antonio Bacciocchi, che per la prima volta raccoglie in un libro tutti i legami esistenti tra il mondo della musica e quello degli animali. Il libro è disponibile al seguente link.

Che cos'è Crocodile Rock

Ricco di immagini e illustrazioni, “Crocodile Rock” è impreziosito dalla testimonianza di Laurie Anderson, musicista e regista statunitense autrice del film “Heart of a dog” (2015), dedicato alla sua cagnolina Lolabelle. All’interno del volume gli autori analizzano come all’origine del suono ci sia il mondo animale e soprattutto come, attraverso storie, aneddoti e curiosità su canzoni, album e band che hanno fatto la storia, il mondo del pop-rock sia stato catturato dal fascino “bestiale” di cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili.

Le parole di Antonio Bacciocchi

"È stato un lavoro lungo e complesso. Praticamente ogni rockstar ha avuto o possiede un animale da compagnia. Trovare storie significative e selezionarle è stato davvero impegnativo. Credo che alla fine sia uscito il meglio, ma ci sarebbe materiale per un'altra decina di libri sull'argomento".

Le parole di Ezio Guaitamacchi

"Quando Paul Winter mi fece ascoltare quei duetti poetici tra il suo sax e il canto delle balene o l’ululato dei lupi mi sono commosso. Proprio come le canzoni degli Eagles o dei Byrds avevano fatto “volare” la mia fantasia di “ragazzo degli anni ’70". Aver collaborato con Greenpeace insieme ai Clannad o gli U2 è stato entusiasmante, tanto quanto l’aver condiviso l’affetto dei nostri cuccioli con moltissimi musicisti amici. Vedere poi il mio cagnolino Dylan, sul palco, insieme a Laurie Anderson è stata un’emozione indescrivibile – racconta Ezio Guaitamacchi - Questo libro, che senza presunzione è il primo al mondo a raccontare in modo completo il rapporto tra musica e animali, rende pubblici questi ricordi privati ma anche tantissime storie che valeva davvero la pena narrare".