Tenere bene una piscina domestica è il primo passo per renderla sempre ben funzionante. Fare manutenzione infatti, significa anche prevenire i problemi che una piscina potrebbe avere: filtri intasati, alghe, linea di galleggiamento scura e pareti macchiate. Così, con delle semplici operazioni, potrai tenerla al meglio e goderti serenamente il relax durante la stagione calda. Ecco allora cosa puoi fare per effettuare correttamente la manutenzione ordinaria della tua piscina. 

Pulire la vasca e il fondale

La prima cosa da fare durante la manutenzione della vasca è verificare che le pareti e il fondale non presentino degli aloni più scuri o delle strane patine. In questo caso dovrai munirti di prodotti specifici per piscine che serviranno a disinfettare le superfici senza però rovinarle. Li potrai utilizzare con una spugna umida oppure passare direttamente una spazzola gommata che non richiede l’uso di prodotti chimici. Puoi insistere sui punti in cui noti delle eventuali formazioni di calcare. L’igiene della vasca però passa anche dalla sterilizzazione dell’acqua.

Come sterilizzare l’acqua della piscina

Per rendere sterile l’acqua di una piscina dovrai effettuare un trattamento d’urto a base di cloro. Versa 15 g/m3 di cloro in granuli direttamente in vasca così da sanificare completamente l’acqua ma anche tutti i punti della piscina, anche quelli più difficili da raggiungere manualmente. Rendere l’acqua sterile servirà ad eliminare dalla tua piscina batteri, microrganismi e spore nocivi per la salute. Questo trattamento andrà effettuato a inizio stagione, quando si riapre la piscina, ma anche quando si presentano degli eventi atmosferici particolarmente violenti. Se infatti ti stai chiedendo come ci si prende cura di una piscina durante la pioggia, un intervento d’urto a base di cloro è una delle risposte che stavi cercando. Quando piove forte, oppure per molto tempo, i valori di pH della piscina potrebbero alterarsi e in più la vasca potrebbe riempirsi di sporcizia. Se le condizioni igieniche alla vista non sono ottimali e l’acqua appare torbida, allora va effettuata una superclorazione. 

In che modo si ripristinano i valori di pH nell’acqua della piscina?

L’acqua della tua piscina non deve mai avere dei livelli di pH casuali ma dovrai misurarli ogni volta  che effettui un intervento di sanificazione oppure quando si verificano degli eventi che li possono alterare. Due esempi sono l’uso molto frequente della piscina oppure un temporale. Il valore di riferimento deve essere sempre compreso tra 7.2 e 7.6 perché diversamente si rischia di avere delle irritazioni alla pelle e agli occhi oppure di rendere inutili le sanificazioni. Per misurarlo puoi utilizzare dei blister oppure dei misuratori digitali, entrambi di facile utilizzo.

Come funziona la manutenzione dei filtri

Anche la pulizia dei filtri è un’operazione fondamentale che si svolge non solo a inizio stagione ma che dovrai fare con regolarità durante tutto il periodo di uso della piscina. Di tanto in tanto controlla lo stato della massa filtrante e se appare troppo sporca dovrai procedere con un controlavaggio. Si tratta di un programma che solitamente è presente nella maggior parte delle tipologie di impianti filtranti, che permette di invertire la direzione di passaggio dell’acqua. Ogni tanto verifica anche che la pressione dei filtri non si stia alzando troppo, in quel caso effettua una pulizia per farla abbassare oppure rivolgiti ad un tecnico. 

Tenere lontane le alghe e rendere l’acqua più limpida

Se l’acqua della tua piscina a volte risulta poco limpida e dall’aspetto torbido, puoi provare ad utilizzare dei prodotti antialga o dei flocculanti. I primi prevengono la formazione di alghe oppure aiutano ad eliminarle nel caso siano già presenti. I flocculanti invece servono a rimuovere dalla piscina tutte le microparticelle che i filtri non riescono a catturare [Flocculazione Wikipedia]. Possono essere polveri, metalli, spore e micro alghe che vengono incapsulate da questo prodotto creando dei granuli più grandi che in questo modo potranno essere trattenuti dai filtri. Così potrai migliorare la trasparenza dell’acqua della tua piscina.