Dopo essersi mostrata a Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana, a conferma della sua vocazione popolare, la nuova Citroën ë-C3 arriva allo showroom Citroën, che presenta in anteprima un’innovativa corporate identity, presso lo Stellantis & You di via Gattamelata. È l’elettrica per tutti grazie alla formula “Elettrico Sociale Citroën” e agli incentivi statali di recente approvazione e prossima applicazione: anticipo zero, un canone mensile da 49 euro al mese – TAN 3,3% – e Wallbox inclusa. La nuova Citroën ë-C3 racchiude, in dimensioni compatte – 401 cm –, tutti i capisaldi della marca. Si parte dalla semplicità della gamma, che si esprime nei due allestimenti You – listino, 23.900 euro – e Max – 28.400 euro –: questa proposta intuitiva agevola la vendita in concessionaria e il selling on line, grazie a un percorso intuitivo per il cliente. Inoltre, la razionalizzazione della gamma garantisce prezzi di vendita più bassi grazie all’ottimizzazione della produzione, degli approvvigionamenti e di tutti i flussi logistici.

Semplicità e accessibilità, dunque, ma anche comfort, come da tradizione: nuova ë-C3 propone per la prima volta le famose sospensioni Citroën Advanced Comfort® abbinate ai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort®. ë-C3 100% elettrica si spinge ancora oltre, con zero rumore e zero vibrazioni per una guida senza stress. Scegliere nuova ë-C3, poi, è anche una scelta di sostenibilità: utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un'autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all'80% della capacità in 26 minuti.
La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all'80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. L'accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, ideale per la ricarica regolare a casa tramite una Wallbox e per le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo consente una ricarica da una Wallbox monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW. Il caricatore di bordo da 11 kW (trifase) è disponibile su entrambe le versioni al prezzo di 400 euro. Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni ragguardevoli per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani, a emissioni zero.
E infine, la nuova ë-C3 soddisfa anche il quarto valore di Citroën, l’audacia, introducendo il nuovo logo ovale e un audace linguaggio stilistico caratterizzato da linee verticali e orizzontali contrastanti. Questo design distintivo è evidente nel frontale più alto e verticale con il grande logo ovale e le griglie nere lucide, così come nei proiettori anteriori e posteriori a tre livelli. Il profilo laterale presenta linee scolpite che catturano la luce, mentre il posteriore presenta una scultura tecnica con un logo ovale e gruppi ottici che richiamano il design frontale. Le ruote grandi contribuiscono a una sensazione di stabilità, tutto racchiuso in un veicolo compatto di soli 4,01 m di lunghezza e 1,76 m di larghezza.

Non solo: insieme alla nuova ë-C3 debutta in esclusiva mondiale la nuova identità di marca espressa dagli showroom. I nuovi spazi espositivi sono una forte espressione del posizionamento di Citroën vuole essere: fresco, moderno, popolare, semplice, audace. I colori, la grafica e i materiali aggiungono impatto, e i messaggi chiave della marca sono chiave con poche parole chiave, utilizzando grandi caratteri. Gli spazi sono progettati per creare un’atmosfera conviviale. La nuova architettura concepita per gli showroom Citroën fa parte di un approccio globale che riguarderà coerentemente tutti gli aspetti della comunicazione, declinata sui toni del rosso, espressione di energia e modernità. Il logo grafico ovale, poi, rivela orgogliosamente la riconoscibilità e l’appartenenza. Dal punto di vista dell’accoglienza, gli spazi riflettono il comfort tipico di ogni creazione Citroën: esprimono benessere attraverso materiali e spazi di pensiero caldi e conviviali.