Chi sono i TOP 10 green influencer italiani? La classifica, realizzata da FLU PLUS, vede al primo posto Cristina Cotorobai, seguita da Ruggero Rollini e da Camilla Agazzone. Oltre il 65% dell’audience di riferimento è rappresentata da donne tra i 25 e i 34 anni.

L’impegno per una società più sostenibile e “green” è ormai priorità a livello globale. Solo nel nostro Paese nel prossimo quadriennio è previsto un investimento per la cosiddetta transizione verde di quasi 72 miliardi di euro di fondi europei (Fonte: elaborazione Openpolis su dati ufficio rapporti con l'Unione Europea). Un interesse sull’argomento incrementato anche grazie ai “green influencer”. Un’analisi realizzata da FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, ha permesso di stilare la classifica dei top 10 green influencer italiani per engagement rate:

 

1.            Cristina Cotorobai (@cotoncri) 14,87%,

2.            Ruggero Rollini (@ruggerorollini) 6,18%

3.            Camilla Agazzone (@camilla_agazzone) 6,06%

4.            Giorgia Pagliuca (@ggalaska) 5,6%

5.            Alice Pomiato (@aliceful), 3,72%

6.            Alex Bellini (@alexbellini_alone) 2,35%

7.            Camilla Mendini (@carotilla_) 2,34%

8.            Luca Talotta (@lucatalotta) 2,16%

9.            Silvia Stella Osella (@silviastella_)1,46%

10.          Federica Gasbarro (@federica_gasbarro) 0,9%

 

“Negli ultimi anni è molto cresciuto il numero di persone che scelgono di comunicare la sostenibilità sui social media, al fine di sensibilizzare gli altri utenti alle tematiche ambientali” afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU - Part of Uniting Group. “Tra di loro - prosegue - ci sono attivisti, giornalisti, studenti o semplici appassionati che hanno intrapreso uno stile di vita più sostenibile e condividono con i loro follower un punto di vista responsabile su temi come l’inquinamento degli oceani, il riscaldamento globale, l’alimentazione bio, la moda sostenibile, i prodotti beauty vegani e tanto altro”

 

Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza dell’argomento arriva dai nano influencer, coloro che possono contare su una fanbase tra i 1.000 e i 9.999 follower. A differenza di tante altre aree di interesse, infatti, il coinvolgimento degli utenti è molto rilevante, come dimostra il tasso di engagement rate dei principali esponenti di questa categoria: Chiara Saccani (16,81%) e Maria Beatrice Pavanello (6,5%).