Sport Movies & TV – Milano International FICTS Fest è la finale mondiale del World FICTS Challenge, il campionato mondiale di cinema, televisione e cultura sportiva, organizzato dalla Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS), con sede a Milano e presieduta da Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO. La FICTS è anche l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO. Dunque, di assoluta rilevanza, così come il festival la cui prima edizione risale al 1983.

 

Sport Movies & TV: dal 1983 ad oggi

 

Da allora tutti gli anni per promuovere i valori dello sport attraverso le immagini viene programmato ‘Sport Movies & TV’, la finale Mondiale del “World FICTS Challenge”, una considerevole vetrina per Network mondiali, new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione. La FICTS coinvolge tutte le parti interessate attraverso gli strumenti multimediali legati al portale dell’immagine sportiva della FICTS, i 65.000 indirizzi della mailing-list, i social networks e la rete internazionale dei Festival annuali. Inoltre, l’archivio video FICTS, con la Sezione dedicata ai “Giochi Olimpici” e tutte le Discipline Olimpiche, raccoglie 4110 ore di immagini: un patrimonio inestimabile di immagini di cui la FICTS detiene i diritti culturali.

 

L’attività federale come strumento di comunicazione

 

Le attività federali possono essere intese come un significativo strumento di comunicazione in collaborazione con i partner ai quali viene messo a disposizione, oltre alla esclusiva merceologica, il diritto di utilizzare immagini e logo dell’evento, la visibilità televisiva, le campagne promozionali: radio e stampa, sito internet e agenzia d’Informazione, pannellistica (backdrop, roll-up, etc.), pannelli nel centro della città, materiali tipografici (catalogo, programma, flyer, ecc.), visibilità del marchio (schermi, CD, DVD, cartelle stampa), promo in loco: sampling, showcasing, point promozionale, mostre dedicate, giornate dedicate, meeting / workshop, conferenze stampa e anteprime, cerimonie di apertura e premiazione, premi brandizzati (trofei, medaglioni, diplomi, ecc.), cene di gala, eventi collegati nel festival diffuso su diverse sedi.

 

Milano batte Doha, Dubai, Sochi e Samarcanda

 

Milano ospiterà fino al 2026 “SPORT MOVIES & TV” Finale Mondiale dei 20 Festival (nei 5 Continenti). La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione FICTS (125 Nazioni affiliate), che ha deciso di trasformare Milano, fino al 2026, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina, in una sede permanente della Finale Mondiale, battendo la concorrenza di Doha, Dubai, Sochi e Samarcanda.

 

Franco Ascani, presidente di FICTS: “Educazione sportiva con il potere delle immagini”

 

La scelta è stata sostenuta dal Presidente Prof. Franco Ascani che ha espresso la sua soddisfazione così: “La nostra mission è coniugare sport e cultura per lanciare un messaggio di educazione sportiva attraverso il potere dell’immagine”. La FICTS svilupperà un Programma speciale per le attività internazionali e metterà in atto, a Milano, una “ideale staffetta” già a partire dal 2022 Anno Olimpico con il Convegno - Martedì 11 Gennaio in collegamento diretto con Pechino - “Giochi Olimpici: l’immagine di un Paese” per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Pechino 2022 con la Mostra fotografica “Beijing Olympics 2022”.

 

Tutte le sedi del campionato mondiale

 

Oltre a Milano, le sedi del Campionato Mondiale - divise per Continente - per il 2022 sono le seguenti: Europa: Lisbona (Portogallo), Rotterdam (Olanda), Barcellona (Spagna), Nice (Cote d’Azur - Francia), Zlatibor (Serbia), Sochi (Federazione Russa), Cortina d’Ampezzo (Italia), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Liberec (Rep. Ceca), Pristina (Kosovo), Maribor (Slovenia). Asia: Tehran (I. R. Iran), Nagano (Giappone), Pechino (Cina), Tashkent (Uzbekistan). Africa: Kampala (Uganda), Nairobi (Kenya). America: Rio de Janeiro/San Paolo (Brasile), Kingston (Giamaica), New York (Usa), Buenos Aires/Salta (Argentina). Oceania: Sidney (Australia).

 

FICTS, un po' di numeri

 

6 giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva – 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni, 30 Anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini Olimpiche esclusive, 55 Discipline sportive, 900 Grandi Campioni sullo schermo, 200 Registi e Produttori, 210 Giornalisti accreditati, 102 Broadcasters coinvolti, 6 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città, 23 Premiazioni di ospiti internazionali. Dodici mesi di emozioni all’anno.