L'innovazione tecnologica è fondamentale per la competizione di mercato e questo vale per tutti i settori, incluso quello del gambling. Oggi, gli operatori di questo settore offrono soluzioni sempre più tecnologicamente avanzate al fine di migliorare la qualità dell'esperienza di gioco, così come il livello di sicurezza offerta agli utenti.

Non sorprende, quindi, che il mondo del casinò sia estremamente innovativo, dove la tecnologia gioca un ruolo fondamentale e dove nuove figure professionali sono sempre più richieste. 

Dal live streaming alla realtà virtuale

Tutti i più importanti casinò online oggi offrono la possibilità di giocare in live streaming, con dei tavoli reali in diretta video, condotti da croupier in carne ed ossa. Questa modalità di gioco negli anni è stata sempre più apprezzata poiché di fatto porta il gioco definitivamente fuori dalla dimensione binaria utente-computer. Il giocatore, con il tavolo live in diretta, può interagire con i croupier e gli altri giocatori tramite una live chat. Il gioco dal vivo, inoltre, elimina ogni possibile dubbio circa l'aleatorietà della successione dei numeri poiché l'evento non è determinato da un generatore di numeri casuali (RNG) bensì dalla realtà. 

Ma se i tavoli di casinò in live streaming sono stati una rivoluzione in cui la tecnologia era comunque basica, l'innovazione tecnologica alla quale stanno lavorando i principali software provider per i prossimi anni è ancora più interessante. Infatti, il futuro è quello della realtà virtuale (VR), con l'opportunità di giocare sfruttando la tecnologia 3D, con visori ottici, tale da offrire la sensazione di trovarsi al tavolo di un casinò, sebbene giocando comodamente da casa. Certo, sarà necessario acquistare un'apposita strumentazione, ma sarà un'occasione da non mancare per coloro a cui piace giocare alla roulette nei casinò online live, così come al blackjack, al baccarat o al poker.

Realtà aumentata, per sfruttare le statistiche

Un altro sentiero che stanno percorrendo i produttori di software per casinò è quello della realtà aumentata. I giocatori esperti e non solo, infatti, cercano di sfruttare al meglio le statistiche di gioco. Ad esempio, alla roulette, sono importanti dati come numeri caldi, freddi, ripetizioni, ritardi, statistiche sulle varie sezioni della ruota e così via. Con la realtà aumentata, il giocatore potrà sfruttare i propri dispositivi anche per il gioco dal vivo, ovvero nei casinò, ottenendo delle statistiche dal vivo direttamente sul proprio dispositivo. Ovviamente, questo a patto che la casa da gioco specifica consenta l'utilizzo di tale tecnologia.

Un'altra modalità di utilizzo della AR è quella di trasformare qualsiasi sfondo che si ha davanti, nell'ambiente di gioco. Perciò, il tavolo del casinò può trasferirsi virtualmente nel proprio salotto. 

Criptovalute, la scommessa nella scommessa

Sebbene siano ancora pochi, sempre più casinò iniziano ad accettare i depositi in criptovalute. Si tratta a tutti gli effetti di una scommessa nella scommessa, poiché essendo il valore delle criptovalute molto volatile, di fatto l'utente dovrà valutare bene il momento in cui converrà effettuare il deposito in criptovaluta anziché in valuta tradizionale, al fine di ottimizzare al massimo il cambio al momento del deposito e del prelievo.

Al momento, la criptovaluta maggiormente accettata dai casinò è il bitcoin, ma si fa sempre più concreta la possibilità che vengano accettate sempre più criptovalute, in special modo quelle con maggior livello di capitalizzazione. 

Blockchain e algoritmi

Una delle innovazioni tecnologiche più importanti degli ultimi anni è stata sicuramente la blockchain. Il sistema, reso popolare dalle criptovalute, è sempre più utilizzato in diversi settori, per la sicurezza e la fruizione dei dati. Ebbene, tra i provider dei giochi da casinò va aumentando l'utilizzo del sistema di blockchain per la salvaguardia di alcuni dati sensibili.

Con lo stesso intento, vengono utilizzati anche algoritmi per analizzare e verificare l'equità del gioco. A questi si aggiungono algoritmi che vanno ad ottimizzare RTP e volatilità dei singoli giochi (non live). 

Non solo miglioramenti nella grafica dei gioco, quindi. Il mondo del casinò online si sta rivelando giorno dopo giorno un vero e proprio terreno fertile di applicazione per numerose innovazioni tecnologiche.