Carlotta Caponi è il nuovo segretario generale Fai, la Federazione degli Autotrasportatori Italiani di Conftrasporto-Confcommercio. La quarantenne di origini umbre ha una laurea in Economia aziendale con tesi sui trasporti. Imprenditrice del settore, Caponi, è cresciuta nell’impresa famigliare – un’azienda di trasporti nazionali e internazionali su gomma - dove ricopre una carica dirigenziale. Immediate le congratulazioni di Paolo Uggé, presidente nazionale della Federazione, per il nuovo dirigente “che entra nella Fai nazionale con una robusta esperienza imprenditoriale e associativa nell’autotrasporto, che abbiamo già avuto modo di apprezzare.

In carica dal 1 marzo

Caponi, attuale segretario regionale di Fai Umbria, è stata nominata dal consiglio nazionale Fai-Conftrasporto. E’ entrata in ruolo lo scorso 1 marzo ricevendo il testimone da Andrea Manfron, segretario generale dal 2017 e in carica fino allo scorso 28 febbraio 2022. Caponi entra ai vertici della Federazione nazionale con un curriculum di tutto rispetto. Oltre a gestire una delle più longeve realtà imprenditoriali in Italia (quella di famiglia), è anche membro del Comitato Esecutivo di Conftrasporto, vicepresidente nazionale dell’Associazione italiana dei Trasportatori di Bestiame, esperta a livello europeo in materia di trasporto di animali vivi, esperta di organizzazione aziendale di un’impresa di autotrasporto. Dal 2014 al 2019 ha inoltre ricoperto la carica di consigliere della Camera di Commercio di Perugia.

Caponi: "Una nomina che mi riempie di orgoglio"

“Questa nomina è per me motivo di grande orgoglio”, afferma Caponi. “Ne percepisco a pieno – prosegue - tutta la responsabilità. Mi impegnerò per onorare questo ruolo e per portare avanti le istanze del settore soprattutto in un momento così delicato. So di poter contare su colleghi segretari di grande spessore, oltre che su una struttura, quella di Fai, dalle indubbie qualità: primo fra tutti il nostro presidente Uggé, al quale mi lega un sentimento di stima e riconoscenza profondi per aver reso la nostra FAI un punto di riferimento per tutto il settore dell’autotrasporto”.