PPG, il fornitore leader a livello mondiale per l'industria della verniciatura auto, ha celebrato l'installazione n. 2000 dell'Ecosistema Digitale PPG LINQ presso il Centro di Viale Certosa a Milano, in collaborazione con Car Clinic. Car Clinic è la prima rete di carrozzerie di proprietà in Italia, con 51 Centri di proprietà e 70 Centri Partner. Entrambe le aziende condividono obiettivi comuni legati all'innovazione e alla sostenibilità, e l'installazione di PPG LINQ è stata una scelta naturale per consentire a Car Clinic di migliorare il servizio e ridurre l'impatto ambientale del Centro di Milano.

PPG LINQ, lanciato quasi un anno fa, rappresenta un nuovo standard per le carrozzerie moderne. Questo ecosistema digitale si basa su soluzioni hardware, software e servizi digitali, e rivoluziona i processi in carrozzeria, rendendoli più veloci, ripetibili e sostenibili. Alcuni dei componenti chiave dell'ecosistema includono il software avanzato per la visualizzazione del colore 3D PPG VISUALIZID e la fotocamera digitale a colori PPG DIGIMATCH. Questi strumenti, utilizzati insieme nella fase di identificazione del colore, semplificano le operazioni di ricerca del corretto punto tinta, riducono l'uso di cartellini-prova e contribuiscono a operazioni di carrozzeria più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Un altro componente fondamentale dell'ecosistema è MoonWalk, un sistema semi-automatico per la miscelazione del colore Made in Italy. MoonWalk è utilizzato in oltre 40 paesi e ha permesso di risparmiare 900.000 ore di lavoro nella fase di miscelazione della vernice presso le carrozzerie che lo utilizzano. Questo ha rappresentato un notevole vantaggio per i titolari di carrozzerie, che hanno potuto reinvestire il tempo e il materiale risparmiato in altri settori. Inoltre, MoonWalk contribuisce a un consumo e a un processo responsabili, riducendo le emissioni di composti organici volatili (COV) e limitando l'impatto ambientale del processo di miscelazione della vernice.

"Molte carrozzerie moderne si stanno rivolgendo a soluzioni digitali per raggiungere i propri obiettivi di produttività, efficienza e sostenibilità - ha affermato Jerome Zamblera, PPG vice president, EMEA, Automotive Refinish -. L'intuizione e il feedback dei clienti hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo di questo sistema, quindi possono essere certi che il sistema PPG LINQ consentirà loro di raggiungere questi obiettivi rendendo più produttive le loro operazioni in carrozzeria".

”Siamo lieti di poterci avvalere di una piattaforma così completa come PPG LINQ per il nostro Centro di Milano - ha dichiarato Andrea Concina, Direttore Operations Car Clinic -. Per noi, l’innovazione tecnologica rappresenta un driver distintivo per mantenere elevati la qualità e il livello di servizio che offriamo ai nostri clienti. La soluzione di PPG non solo è all’avanguardia, ma permette di contenere l’impatto ambientale della nostra carrozzeria riducendo emissioni e sprechi”.