In Italia non si arresta la crescita del turismo all’aria aperta, che supera – afferma Campeggi.com - del 16% i livelli del 2019. E, risveglia, inoltre, l’interesse del pubblico tedesco registrando un +261% di viaggiatori d’oltralpe rispetto al 2020. Campeggi.com condivide il Camping Report (CaRe) aggiornato con i dati di fine estate con una panoramica del settore che vede in testa i villaggi turistici e le località di mare. Tra le regioni più cercate Puglia, Toscana, Campania e Liguria. Ma le classifiche vedono anche alcune new entry come Marche, Lago di Garda e Lago Maggiore.

Campeggi.com: a giugno 2021 registrato un +137%

L’interesse verso il turismo en plein air continua a crescere e nell’estate 2021 ha superato i livelli pre-pandemia. Da maggio ad agosto, infatti, il portale Campeggi.com ha registrato un aumento delle ricerche pari al 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Dato che conferma il trend positivo registrato in primavera, quando nella terza settimana di aprile il portale aveva evidenziato un +54% rispetto all’inizio del mese. E, una crescita del +656% se paragonato allo stesso periodo del 2020, complice il desiderio di trascorrere le vacanze in sicurezza, in mezzo alla natura e lontani dalla folla. L’andamento positivo è continuato anche dopo l’inizio della stagione: a giugno 2021 è stato registrato un +137% delle ricerche di campeggi rispetto maggio. Mentre a luglio si è arrivati a +224% rispetto a maggio.

L'interesse arriva anche da oltre confine

L’interesse arriva anche da oltre confine. Da metà maggio ad agosto, infatti, si è registrata una crescita del +261% degli utenti tedeschi (rispetto allo stesso periodo del 2020) interessati all’Italia, superando del 10% i volumi del 2019. E, quindi, confermando ancora una volta la ripresa del turismo open air sia dal punto di vista nazionale che internazionale.

Aumentano del 40 percento le vacanze in camper

Protagoniste della stagione estiva 2021 le unità abitative dei villaggi turistici, preferite dal 55% degli utenti, seguite dalle piazzole per tende e camper all’interno dei camping (29%) e dal glamping (16%), la soluzione che unisce il comfort degli hotel alla natura dei campeggi. Quest’ultima scelta ha registrato un +66% rispetto a quella del 2020, confermandosi così uno dei trend più interessanti del 2021. In crescita anche le vacanze in camper, con un aumento del 40% rispetto allo scorso anno.

Camping.com: mare, lago, montagna e città d’arte

Tra le destinazioni preferite da italiani e stranieri ci sono le località di mare, scelte dal 74% degli utenti, seguite da lago (15%), montagna (9%) e città d’arte (2%). In particolare, la classifica dell’estate 2021 è guidata dalla Puglia con il 12,8% delle preferenze, seguita dalla Toscana (12,7%). Tra le new entry le Marche, con il 6% delle preferenze, a pari merito con Liguria e Campania, seguite a ruota dalla Sicilia (5%).

Tra le Top destinations spicca anche il Lago di Garda (5%). Mentre il Lago Maggiore - con il vicino Lago D’Orta - conquista il 2%: località riscoperte dai viaggiatori italiani anche grazie al nuovo turismo di prossimità. Tra le altre destinazioni più amate dai campeggiatori emergono Sardegna e Calabria (4%), Veneto (3,5%) Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna (3%) e Trentino Alto Adige (2%).

Il turismo in netta ripresa

“La stagione estiva 2021 ci saluta con un messaggio pieno di ottimismo. Dopo un anno complesso segnato dalla pandemia il turismo en plein air è in netta ripresa”. Le parole di Cristian Capizzi, CEO di KoobCamp, il network al quale appartiene Campeggi.com. “Tornare ai numeri del 2019 – prosegue – e superarli è davvero molto positivo e permette ai numerosi attori coinvolti in questo settore di tirare un sospiro di sollievo in vista dei prossimi mesi. Ora, infatti, ci avviamo verso la stagione autunnale e quella invernale, tra città d’arte e aree sciistiche, e speriamo ci riservino altrettante soddisfazioni”.