Nonostante negli ultimi due anni alcuni progetti abbiano subito una fase di stallo, la terza città altoatesina è rimasta attiva su una serie di novità tra attrazioni, festival e piani per ospitare grandi eventi. Dal ritorno dell'emozionante Bressanone Water Light Festival alla possibilità di visitare le cantine, il 2022 è pieno di promesse e festeggiamenti.

I 10 eventi da non perdere

Bressanone Water Light Festival

Farsi catturare, ipnotizzare e ispirare dalle oltre 20 installazioni luminose che illumineranno le notti primaverili di Bressanone. Torna, infatti, il Bressanone Water Light Festival powered by Durst ad accendere la primavera di Bressanone e dintorni con le sue installazioni luminose artistiche per un’esperienza sensoriale e stravolgente. Nell'ambito del festival, gli artisti e le artiste locali ed internazionali interpretano il tema dell'acqua in modo complesso, stimolando così la riflessione sulle macro tematiche connesse della società moderna e dell'ecosistema globale. Il Bressanone Water Light Festival si terrà dal 29 aprile al 22 maggio.

La Plose, una delle più belle zone escursionistiche dell’Alto Adige

Rigenerarsi e vivere momenti di piacere. Bressanone e dintorni promettono esperienze uniche a stretto contatto con la natura. Qui circondati da boschi e prati, laghi e montagne si ha lo scenario perfetto dove praticare attività per rigenerarsi e vivere momenti di piacere. Nel fondovalle i percorsi si snodano lungo le rive dell’Isarco e tra vigne e frutteti, mentre salendo un po’ i castagneti di mezza montagna invitano a camminate più lunghe. Se si ama l’alta montagna, basta affrontare i sentieri degli alpeggi e gli itinerari delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. A soli 7 km dalla città di Bressanone, la Plose offre una delle più belle zone escursionistiche dell'Alto Adige con una fantastica vista sulle Dolomiti.

BrixenClassics dall'11 al 18 giugno

Nella primavera del 2022, escursioni culturali a straordinari monumenti storici, circondati da vigneti e meleti, possono essere combinate con esperienze di musica classica di alto livello. In linea con il motto "L'Europa a casa a Bressanone", BrixenClassics offrirà dall'11 al 18 giugno incontri musicali con il basso-baritono Sir Bryn Terfel, il violinista star Daniel Hope e l'arpista Hannah Stone, i tenori Klaus Florian Vogt e Christopher Ventris e il baritono Michael Volle.

Schlutzkrapfen: rivisitazione di ricette tradizionali

Molti dei ristoranti, rifugi e bar a Bressanone e in montagna optano per un menu biologico o in gran parte stagionale e regionale. Qui l'accento è posto sui prodotti stagionali del territorio circostante, sostenendo così il commercio locale e l'agricoltura alpina. Qui il km zero spesso si riduce all’orto dietro il maso o del ristorante. Cucinare con ingredienti freschi della zona non è solo un bene per il gusto, ma anche per l'ambiente. E allora fatevi conquistare dai sapori unici della zuppa di vino, dei canederli preparati a mano, degli Schlutzkrapfen (ravioli) freschi e dalle rivisitazioni di ricette tradizionali dei cuochi di Bressanone.

Weekend podistico a Bressanone dal 1 al 2 luglio

Mettersi alla prova o fare il tifo per un maratoneta. Weekend podistico a Bressanone dal 1 al 2 luglio con la Women’s Run Brixen, il Villnöss Dolomiten Run, il LadiniaTrail, la Dolomites Ultra Trail e la Brixen Dolomiten Marathon. La maratona alpina conduce dalla piazza Duomo nel centro di Bressanone (560 m) fino alla Plose, la montagna di Bressanone a 2450 metri.

Degustare il vino insieme al viticoltore

Le escursioni tra i vigneti, le degustazioni in città e le visite guidate nelle cantine, seguite naturalmente da degustazioni, sono il modo migliore per scoprire che cosa renda i vini della zona così speciali. Esperienze di vino per intenditori, interessati e conoscitori.

MOUNTAINBIKE Festival dal 22 al 25 settembre

Testare nuovi modelli di e-mtb-bike lungo trail e sentieri e godersi il flow della bike community. Dal 22 al 25 settembre si terrà il MOUNTAINBIKE Festival, dove circa sessanta marchi presenteranno le ultime novità in fatto di bici e attrezzature presso la Bike-Expo nel centro storico di Bressanone. Nell'ambito di MOUNTAINBIKE Youngsters, un percorso di abilità, i bambini e i giovani possono fare la loro prima esperienza in bici.

Dal 30 settembre al 2 ottobre il mercato del Pane e dello Strudel

Scoprire la tradizione dell’arte di fare il pane che si rivela in Alto Adige tutt’oggi ancora molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta. Dal 30 settembre al 2 ottobre panettieri e pasticceri locali presentano le proprie specialità al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige in piazza Duomo a Bressanone.

Vivere il Törggelen da vicino

Escursioni e delizie nel regno della castagna e del vino. Quando gli alberi in Val d’Isarco cambiano i loro colori e l’uva e le mele sono raccolte, allora inizia la stagione del Törggelen. Nelle taverne si servono gustosi piatti altoatesini e ovunque si sente il delizioso profumo di caldarroste. Il Törggelen comprende anche un'escursione attraverso il variegato paesaggio culturale della Valle Isarco, passando per vigneti, vecchi masi e castagneti.

La magia del Natale a Bressanone

Il mercatino di Natale di Bressanone in Piazza del Duomo è uno dei più antichi d'Italia. Particolare attenzione è rivolta alla tradizione, alle vecchie usanze e alla qualità dei prodotti. Dal 25 novembre al 6 gennaio, per trascorrere il Natale con tutti i sensi a Bressanone. Bressanone offre, inoltre, uno spettacolo speciale per una speciale stagione natalizia. Da novembre ai primi di gennaio, la città presenta uno spettacolo esclusivo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg, che incanta e invita a soffermarsi.