I trattamenti termali sono da sempre considerati un rimedio per ritrovare l'equilibrio del corpo e della mente, offrendo innumerevoli benefici per la salute. Tuttavia, non tutti sanno che questi trattamenti possono anche essere considerati come una vera e propria terapia medica. In Italia, dove il benessere è una tradizione, si può trovare la soluzione perfetta per prendersi cura del proprio corpo in maniera profonda presso i tre resort termali di Italian Hospitality Collection in Toscana. Queste strutture offrono non solo momenti di relax presso le Spa, ma danno anche la possibilità di prenotare trattamenti termali terapeutici in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. I Direttori Sanitari di queste strutture sono pronti a offrire suggerimenti e proposte che vanno oltre il semplice soggiorno in una spa, proponendo soluzioni specifiche per fastidi respiratori, circolatori o articolari.

Trattamenti termali ai Bagni di Pisa, adatto anche ai bambini

Uno degli esempi è Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa, una residenza storica che un tempo era la dimora estiva del Granduca di Toscana. Le sue acque termali sgorgano a una temperatura di 38°C e sono caratterizzate da una composizione di solfato-calcio-magnesio, rendendole particolarmente tollerabili per il corpo. Non sono sottoposte a trattamenti chimici o fisici che ne alterino la loro purezza naturale. La loro alta qualità microbiologica è garantita dalla profondità delle sorgenti e dalla costante portata del flusso. Grazie alle loro proprietà chimico-fisiche, queste acque sono particolarmente indicate per la prevenzione e la cura di patologie croniche e degenerative che colpiscono l'apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e vascolare. Scegliere di curarsi presso uno di questi resort termali in Toscana non solo garantisce un'esperienza di relax unica, ma offre anche la possibilità di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute in modo professionale.

Patrizia Chiti, Direttore Sanitario della struttura, chiarisce quali sono i principali benefici dei trattamenti termali: “L’acqua termale è ottimale per le patologie dell’albero respiratorio come sinusiti, riniti, faringiti, per arrivare fino alle bronchiti. Con l’aerosol (rinite e rinofaringiti) e il getto diretto (gola, trachea, bronchi, fino agli alveoli polmonari) l’acqua viene frammentata in particelle piccolissime e raggiunge tutte le varie parti dei polmoni. Le cure inalatorie sono indicate anche per i bambini e a Bagni di Pisa abbiamo un reparto a loro dedicato".

E continua, in merito ai trattamenti con fango termale:“Il fango termale, applicato alla temperatura di 47°C, ha proprietà benefiche per l’organismo, in particolare per l’apparato osteo-articolare: il corpo viene pervaso da una totale sensazione di rilassamento e le contratture muscolari si disciolgono. È quindi indicato per il trattamento dei dolori localizzati (artriti e artrosi), delle contratture muscolari e degli esiti post-traumatici in fase di recupero. A Bagni di Pisa impieghiamo il fango termale maturo, ottenuto dalla miscelazione delle argille con le preziose acque delle sorgenti termali. Questo specifico processo, che ha una durata temporale di almeno sei mesi, permette al fango di acquisire proprietà fisiche e chimiche particolari, che lo rendono unico e ideale per la terapia e il benessere totale. Il fango termale è indicato sia a scopo preventivo per coloro che sono più soggetti all’invecchiamento naturale delle articolazioni, sia per i giovani con problematiche posturali, ad esempio: persone che viaggiano molto in auto con continue sollecitazioni alla colonna vertebrale (autisti, rappresentanti, manager), e persone che lavorano spesso sedute al pc con sovraccarico del collo, della schiena e delle mani".

Trattamenti termali di Grotta Giusti

L'obiettivo primario di Grotta Giusti Thermal Spa Resort a Monsummano Terme in Toscana è offrire a tutti la possibilità di vivere una vita più lunga e in salute. Questo straordinario luogo è noto per essere la casa della grotta termale naturale più grande d'Europa e il suo acque termali rappresentano un vero tesoro per la salute e il benessere.

Ce li spiega il Dott. Gianbattista Garsia, Direttore Sanitario della struttura: “La nostra acqua è ricca di bicarbonati, calcio e magnesio ed è leggermente salata; inoltre una certa quantità di zolfo è presente disciolto nell’acqua. E’ un’acqua che ha molteplici proprietà terapeutiche. Le applicazioni principali sono a livello di apparato respiratorio con le cure inalatorie, che lavorano su varie patologie, dalla rinosinusite fino alla bronchite cronica, a livello di apparato osseo articolare con i fanghi di nostra produzione e la balneoterapia semplice o ozonizzata, sempre per le problematiche legate all’artrosi oppure per quelle circolatorie.”

E rispetto alla possibilità di intraprendere un percorso curativo in Grotta, Garsia aggiunge: “Se fruita con continuità (l’ideale è il ciclo di 12 ingressi giornalieri, riconosciuto dal SSN), la nostra grotta termale non rappresenta solo un’esperienza piacevole e rilassante, un trattamento benessere e detox, ma una vera e propria cura. L’antroterapia sottopone il corpo ad uno stress da calore moderato ed è tollerata bene da tutti, ad eccezione delle persone con problematiche importanti come l’insufficienza renale elevata, le neoplasie o le gravi cardiopatie, che vanno comunque valutate caso per caso. Inoltre può anche essere “personalizzata” in termini di minutaggio e permanenza nei vari ambienti della grotta, a seconda dei soggetti che intendono effettuare la cura (di base, il tempo consigliato è di 50 min). Tale stress da calore ripetuto nel tempo da’ risultati molto simili ai fanghi termali (quindi calma i dolori osteoarticolari) e scatena riflessi di tipo ormonale con la stimolazione di diversi meccanismi di difesa benefici per la salute".

I trattamenti termali a San Casciano dei Bagni

Situato sulle meravigliose colline della Val D'Orcia, a San Casciano dei Bagni, il prestigioso resort Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat offre programmi all'avanguardia per il benessere. Dai trattamenti orientali alle massaggioterapie, dalle cure estetiche ai programmi fitness e dietetici, siamo pronti a soddisfare ogni esigenza dei nostri ospiti. La nostra Spa, vanto del resort, si estende su tre livelli e 5000 metri quadrati, con sette piscine, un'area fitness e beauty e una vasta gamma di programmi per migliorare il benessere fisico e psicologico.

Anche il Direttore Sanitario di Fonteverde, Paolo Ceccarelli, sottolinea i due principali effetti dell’acqua termale già dopo i primi bagni: “l'effetto miorilassante, quindi la graduale riduzione della rigidità muscolare con la sensazione di benessere, talvolta sorprendente, che ne deriva; e l'effetto antinfiammatorio, che stimola la riduzione delle infiammazioni articolari e muscolari come quelle della cute o delle vie respiratorie, quando l'acqua termale viene inalata in forma di vapore o ancora come bibita, per curare coliti, gastriti o reflussi esofagei”. Non finisce qui: “Anche i disturbi vascolari periferici (cellulite, capillari, pesantezza o piccole varici delle gambe) possono trarre benefici dall'effetto antinfiammatorio, coadiuvato dal drenaggio che l'acqua termale determina anche solo col semplice movimento del corpo, purché si resti nei limiti temporali stabiliti. La balneoterapia, infatti, va sempre effettuata (nessuna eccezione per l'età o per condizioni particolari come atleti o bambini) per un tempo massimo di 20 minuti, ripetendo eventualmente il trattamento dopo almeno 40-50 minuti - meglio se in totale relax - trascorsi fuori dall'acqua calda. Un altro alleato, questa volta contro il dolore cronico, articolare e muscolare è rappresentato dal fango termale, anch’esso disponibile in struttura” conclude Ceccarelli.