Dal litorale perfetto per rilassarsi a quello più incontaminato, dalle location ideali per fare yoga ai reef più amati dai surfisti: ecco le spiagge più iconiche dell'isola per scoprire la “beach culture”, che a Barbados è parte integrante della destinazione.

Barbados, tra spiagge di sabbia bianca e baie selvagge

Grazie alla sua posizione nell'arcipelago, le coste di Barbados sono adatte ad ogni esigenza. L’isola ospita non solo più di 80 spiagge di sabbia bianca tra le più belle al mondo. Ma anche baie selvagge circondate da una vegetazione lussureggiante, un paradiso per chi ama il trekking, il surf e le immersioni. Come scegliere quella che fa al caso proprio? Innanzitutto partendo dalla costa.

Se il litorale occidentale, affacciato sul Mar dei Caraibi, offre baie tranquille e accoglienti dove crogiolarsi al sole, quello orientale, affacciato sull'Oceano Atlantico, è una vera mecca per i surfisti. E ancora, panorami mozzafiato e ripide scogliere contraddistinguono la costa nord. Mentre una vivace vita notturna anima ristoranti e bar lungo la costa sud. E, soprattutto, tutte le spiagge dell’isola sono pubbliche.

Festeggiare con stile, a tutte le ore

I “Bajan” - termine usato per far riferimento agli abitanti di Barbados - trovano sempre un'occasione per festeggiare in spiaggia. Che sia nei giorni festivi o durante un semplice weekend per un barbecue in famiglia, ballando e suonando musica dal vivo, la spiaggia è il posto ideale per organizzare una festa. Alcune località si prestano maggiormente a questo tipo di attività: Sandy Lane Beach, ad esempio, è ottima per prendere il sole e divertirsi. Situata vicino a St. James, è apprezzata anche dalle celebrità, che amano trascorrere le proprie vacanze nelle lussuose ville vicine alla spiaggia.

Non lontano da qui, Payne's Bay è perfetta per trascorrere il tempo libero perché non è mai sovraffollata. Mentre Brighton Beach può essere la meta ideale per un tuffo e una tintarella dopo un’escursione nella vicina capitale, patrimonio dell’UNESCO. La sua vivacità, è la sua particolarità.

Barbados, praticare gli sport preferiti dei locals

Per qualcuno vacanza è sinonimo di completo relax. Altri invece preferiscono trascorrere la giornata facendo attività sportiva o osservando altre persone praticare sport sulla spiaggia. Gli sport preferiti dagli abitanti di Barbados ci sono il beach cricket, il beach tennis e il beach football. Il cricket è lo sport nazionale di Barbados e delle Indie Occidentali e l'isola è considerata una delle capitali internazionali di questo sport. Una vera passione per molti Bajan. I viaggiatori italiani possono mettersi alla prova iscrivendosi a lezioni di cricket oppure, in alternativa, provare il beach tennis o il beach soccer. Più facili da imparare e altrettanto divertenti. Le migliori località per cimentarsi in questi sport sono Accra Beach, Brownes Beach e Carlisle Bay.

Divertirsi con gli sport acquatici a Barbados

Per coloro che preferiscono trascorrere più tempo in acqua, a Barbados potranno cimentarsi in numerosi sport acquatici. La tranquilla costa occidentale, dove si trovano Mullins Beach e Alleyne's Bay, offre condizioni eccellenti per nuotare, fare snorkeling, moto d'acqua e crociere in catamarano. Dirigendosi verso sud le onde diventano più vivaci e quindi perfette per kayak, paddle boarding e persino surf, ad esempio a Freights Bay. Durante i mesi invernali, la perfetta combinazione tra vento e onde rende la punta meridionale dell'isola il luogo prescelto per windsurf e kitesurf. I surfisti esperti troveranno invece il loro paradiso a Soup Bowl.

Allenarsi e trovare il proprio benessere

Grazie al suo clima mite, Barbados è l'ideale per fare sport all'aperto, proprio come fanno gli abitanti locali. Jogging, camminate sulla spiaggia, yoga, pilates o HIIT sono solo alcuni esempi di attività che si possono praticare sull'isola. Costeggiata da palme che ondeggiano, Pebbles Beach è il luogo migliore per allenarsi. E’ bene fare però attenzione alle uova delle tartarughe o ai siti di nidificazione perché sono oggetto di protezione e conservazione. Per coloro che amano scenari ancora più selvaggi, Crane Beach è ottima per una passeggiata in riva all'oceano, ma anche per fare yoga o meditare.

Rilassarsi e godersi un po’ di tempo per sé a Barbados

A volte abbiamo solo bisogno di stare da soli e Barbados soddisfa anche questa necessità. Basta seguire il consiglio dei suoi abitanti, che quando si sentono stressati amano andare a Ginger Bay o Gibbes Beach. La prima, Ginger Bay, si trova sulla costa sud-orientale ed è la continuazione di Crane Beach. Tranquilla e poco frequentata, si presta anche ad un appuntamento romantico. Anche Gibbes Bay, sulla costa occidentale, invita a godersi un po' di tempo da soli. Ultima ma non per importanza, Morgan Lewis Beach è un altro luogo affascinante, che offre meravigliose opportunità fotografiche.

Assaggiare i piatti tipici a due passi dall’oceano

Che sia a pranzo o a cena, assaggiare pesce fresco direttamente sulla spiaggia è un must quando ci si trova a Barbados. Dagli hamburger di pesce alle crocchette, dal pesce alla griglia ai gamberi in salamoia, il cibo della tradizione Bajan è sorprendente. Il venerdì sera è usanza mangiare pesce fritto agli Oistins Bay Gardens, un ambiente informale che offre deliziosi piatti di pesce. Qui il pesce viene fritto o grigliato davanti ai propri occhi mentre si ascolta e si balla a ritmo di musica. Un altro punto per ammirare il tramonto mentre si sorseggia un buon bicchiere di rum locale è il Dippers Beach Bar del Barbados Cruising Club.

All'estremità opposta della spiaggia troverete Cheapside Market, dove il profumo delle erbe aromatiche è inebriante e le bancarelle offrono prodotti locali. Infine, non si può lasciare l'isola senza aver assaggiato il miglior panino di pesce dell’isola cucinato al Cuz's Fish Shack: marlin blu saltato in padella, lattuga, pomodoro, sottaceti, salsa piccante a base di scotch bonnet e cheddar o uovo fritto, il tutto racchiuso da pane sofficissimo.

Nomadi digitali a Barbados o aprire il proprio business con vista

Spiaggia non è solo sinonimo di divertimento. Nell’ultimo anno sono sempre di più le persone che hanno scelto Barbados per lavorare da remoto approfittando del “Barbados Welcome Stamp”. Un visto speciale valido 12 mesi dedicato a coloro che desiderano trasferire il proprio ufficio sull’isola, da soli, con amici o persino con tutta la famiglia. Alcuni bar, tra cui La Cabane, dispongono di wifi gratuito. I proprietari, due ragazzi francesi, non sono gli unici ad aver scelto l’isola per aprire il proprio business.

Lo ha fatto anche Antonio Mellino, chef due stelle Michelin del Quattro Passi di Nerano, che il prossimo 22 ottobre inaugurerà il QP Bistro e il Quattro Passi al The Cliff, portando i sapori della Costiera Amalfitana a Barbados, uno dei suoi luoghi del cuore.