I viaggiatori in transito nello scalo milanese di Linate potranno ammirare un’opera artistica ispirata al Duomo , simbolo della città. Si tratta dell’ installazione realizzata per Autogrill , primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, da Cometa , realtà impegnata nell’accoglienza e nella formazione di ragazzi che vivono condizioni sociali difficili, all’interno della Food Court con cui Autogrill è presente nell’Aeroporto di Linate .

Cometa e Autogrill insieme a Linate

L’installazione è stata realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Contrada degli Artigiani di Cometa, accompagnati da maestri artigiani che ogni giorno li guidano a imparare le tecniche degli antichi mestieri e scoprire il valore del lavoro manuale. Insieme hanno disegnato e prodotto una parete scultorea in ottone e frammenti di vetro retro-illuminati che brillano come "gemme": un richiamo al segno grafico dello storico marchio Motta e alle guglie gotiche che si affacciano su Piazza Duomo , simbolo di Milano e del suo city airport.

Le parole di Andrea Cipolloni

“Per la Food Court di Linate volevamo un’opera d’arte che parlasse a tutti i viaggiatori, in particolare ai milanesi richiamando il Duomo, simbolo di Milano nel mondo” - ha dichiarato Andrea Cipolloni, CEO Europe – Italy di Autogrill . “Per realizzarla abbiamo chiesto l’aiuto di Cometa e dei ragazzi della Contrada degli Artigiani che hanno dimostrato ancora una volta l’eccellenza del loro lavoro. Una collaborazione, quella con Cometa, che prosegue nell’ottica della valorizzazione dei giovani e della loro formazione attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche”.

L'opera è visibile al secondo piano

L’opera è visibile, una volta superati i controlli di sicurezza, al secondo piano nello spazio destinato al concept Caffè Motta, situato nel mezzanino che affaccia sulla piazza centrale della Nuova Linate, il luogo più significativo e iconico di Linate post restyling.

L’occasione è il completamento della Food Court Autogrill inaugurata nel 2021 all’interno dell’aeroporto, che include i concept Caffè Motta , l’iconico caffè milanese, Saporè , regno di Renato Bosco, lo chef veronese celebre per la sua sperimentazione sulla pizza, e che si amplierà ulteriormente con la prossima apertura di Temakinho , il locale specializzato in cucina nippobrasiliana, il primo in aeroporto.

Un progetto promosso da Autogrill e SEA

Il progetto è stato promosso da Autogrill in collaborazione con SEA Aeroporti di Milano , con l’obiettivo di sostenere le attività di Cometa e darne visibilità in un luogo come l’Aeroporto di Linate, nel cuore della metropoli milanese, importante punto di riferimento per chi viaggia.

La partnership tra Autogrill e Cometa

La partnership tra Autogrill e Cometa ha avuto inizio nel 2020 in occasione dell’intervento di ricostruzione conservativa del punto vendita Autogrill 1958 di Villoresi Ovest , sulla A9, per il quale Cometa, con la sua Contrada degli Artigiani, ha realizzato il grande tavolo in legno di barrique posizionato al centro del ristorante, sotto il lampadario storico, e un’intera parete recuperando nell’ottica della sostenibilità il legno di barrique.

La storia del Gruppo Autogrill

Il Gruppo Autogrill Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Presente in 30 Paesi con oltre 31.000 dipendenti, gestisce circa 3.800 punti vendita in circa 950 location e opera prevalentemente tramite contratti di concessione nei principali canali di viaggio con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere e in alcuni siti culturali. La Società gestisce, direttamente o in licenza, un portafoglio di oltre 300 marchi a carattere sia internazionale che locale.