AUTO1.com, la piattaforma leader nella vendita all'ingrosso di auto usate in Europa, ha reso pubblico il suo report annuale sui veicoli elettrici per il 2023, accompagnato dai risultati di una survey condotta tra i dealer partner. I dati indicano una crescita costante ma graduale dei veicoli elettrici nel mercato dell'usato.

Nel corso del 2023, su AUTO1.com sono stati commercializzati circa 17.000 veicoli elettrici, costituendo il 3,2% di tutte le unità vendute, registrando un leggero aumento rispetto al 3,1% del 2022. Secondo la survey, il 35,2% dei dealer europei ha venduto almeno un veicolo elettrico nel 2023, segnando un aumento del 2,6% rispetto all'anno precedente. Per il 2024, il 44,2% dei dealer prevede di commercializzare almeno un veicolo elettrico, rispetto al 39,9% del 2023.

I principali fattori che influenzerebbero l'acquisto dei veicoli elettrici sono stati identificati dai dealer di AUTO1.com. Il prezzo di fabbrica più basso è il fattore più significativo secondo il 56,7% dei dealer, seguito dallo stato della batteria e dalla trasparenza sulla manutenzione (29,7%), dagli incentivi statali (29,4%), e dalla facilità di accesso all'infrastruttura di ricarica (28,8%). La sostenibilità ha un impatto meno rilevante, citata solo dal 21,7% dei dealer.

AUTO1.com si impegna a garantire la trasparenza riguardo allo stato della batteria, ritenendo essenziale per gli acquirenti avere accesso a informazioni dettagliate sulla carica delle batterie. La società fa parte del gruppo di lavoro Battery Health della Car Remarketing Association (CARA) per definire standard certificati in questo ambito. In termini di marche, Toyota, Volkswagen e Tesla continuano a dominare le vendite di veicoli elettrici su AUTO1.com. Nel 2023, Volvo ha registrato una crescita del 90% rispetto all'anno precedente, entrando per la prima volta nella top 10.

La maggior parte dei veicoli elettrici venduti su AUTO1.com nel 2023 rientra nella fascia 1-5 anni, segnalando un leggero cambiamento rispetto all'anno precedente. Nel mercato B2B europeo, circa il 75% dei veicoli elettrici commercializzati su AUTO1.com è stato venduto all'estero. I Paesi Bassi rimangono il principale mercato, seguiti da Francia, Danimarca, Germania e Spagna. L'Italia e la Polonia hanno registrato una significativa crescita nelle vendite di veicoli elettrici nel 2023. AUTO1.com si conferma come piattaforma di riferimento nel mercato europeo dei veicoli elettrici usati, facilitando la compravendita attraverso una vasta rete commerciale.