Dal 2026, il Brand lancerà sul mercato mondiale esclusivamente nuovi modelli integralmente elettrici, mentre in vista del 2033 verrà effettuato un graduale phase-out della tecnologia a combustione. Sulla base di questo orientamento, sviluppato nell’ambito del piano strategico Vorsprung 2030, Audi sta preparando gli impianti alla produzione delle vetture full electric. In tal senso, il marchio tedesco ha annunciato 360factory, il piano che porterà tutti i siti, entro il 2029, a produrre almeno un modello elettrico. Per raggiungere l’obiettivo entro il 2025 è già allo studio una campagna di formazione che prevede il coinvolgimento di tutto il personale, con un investimento di circa 500 milioni di euro.

 

Dal 2023 l’Audi Q6 e-tron sarà la prima elettrica realizzata a Ingolstadt

 

Attualmente solo Bollinger Hofe e l’impianto di Bruxelles, producono le elettriche. Ma, a partire dal 2023 l’Audi Q6 e-tron sarà la prima elettrica realizzata a Ingolstadt, mentre la produzione di EV inizierà gradualmente anche a Neckarsulm, San José Chapa (in Messico) e Gyor (Ungheria). Inoltre, nell’anno 2024, insieme al partner FAW, è previsto il completamento della costruzione dell’impianto cinese di Changchun, dove saranno realizzati modelli ingegnerizzati sulla piattaforma PPE.

 

Grande rilevanza alla sostenibilità

 

Infine, con 360factory verrà data grande rilevanza alla sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica di tutti gli stabilimenti entro il 2025. Entro il 2030 invece l’azienda punta a ridurre del 50% l’impatto ambientale rispetto ai valore registrati nel 2018, quanto a consumo di energia primaria, emissioni di CO2 e volumi di acque reflue. La compagnia si è posta il traguardo, da raggiungere entro il 2035, di ridurre il consumo di acqua per ciascun veicolo prodotto (nel 2018 Audi Mexico è divenuto il primo impianto al mondo a realizzare auto con un processo che non genera acque di scarto).