Audi accelera l'espansione dell’infrastruttura di ricarica inaugurando un’inedita rete di colonnine HPC presso i propri Dealer. Le installazioni, con potenze superiori o uguali a 150 kW, sono accessibili anche ai clienti di altri marchi e ampliano l’ecosistema di ricarica dei quattro anelli, forte di molteplici soluzioni per il rifornimento domestico e pubblico.

In Italia oltre 24mila charging point

Il network Audi e-tron Charging Service prevede in Italia oltre 24mila charging point che integrano la rete Enel X, la più diffusa sul territorio, l’offerta ultrafast di IONITY e la rete Audi HPC. Audi interpreta il domani mediante un approccio antropocentrico che vede l’uomo quale cardine di un orizzonte sostenibile, specie qualora si parli di mobilità elettrica. Un futuro che si concretizza nella realizzazione di un’ampia gamma di vetture plug-in e full electric e nella creazione di un ecosistema completo di ricarica pubblica e privata.

Audi sostiene la transizione mediante soluzioni d'accesso

La Casa dei quattro anelli sostiene la transizione verso l’elettrificazione mediante soluzioni d’accesso, hardware e software che facilitano la vita di quanti guidano in modo sostenibile, spaziando dai pacchetti per la realizzazione dell’infrastruttura domestica, sviluppati con il partner Enel X, alla creazione di una rete pubblica europea omnicomprensiva, accessibile attraverso tariffe concorrenziali. Il network Audi e-tron Charging Service, fruibile dalle vetture BEV e PHEV, integra la rete Enel X, la più radicata sul territorio nazionale, e le stazioni ultrafast IONITY.

La nuova rete Audi high power charging

A quest’offerta si aggiunge oggi la nuova rete Audi high power charging (HPC), realizzata presso i dealer del Brand e aperta anche ai clienti di altri marchi. Le colonnine dei quattro anelli, grazie alla potenza superiore o uguale a 150 kW, rafforzano la fruibilità dell'ecosistema elettrico Audi.

Audi e-tron Charging Service: un’unica card per 326mila punti di ricarica in 26 Paesi europei

Attivo dal 2019, il network Audi e-tron Charging Service è parte integrante della strategia Audi per lo sviluppo della mobilità elettrica e garantisce l’accesso all’infrastruttura pubblica di ricarica in 26 Paesi europei. Con un’unica card e un unico contratto è possibile attingere energia a 326mila charging point, dei quali oltre 24mila in Italia. Numeri più che quadruplicati negli ultimi tre anni.

Per soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità, il servizio Audi e-tron Charging Service – dedicato sia alle vetture elettriche dei quattro anelli sia ai modelli ibridi plug-in – prevede due piani tariffari. Il piano City si rivolge a quanti si muovono prevalentemente in ambito urbano: il canone mensile è di 4,83 euro. I clienti che prediligono percorrenze più lunghe trovano massima convenienza nel piano tariffario Transit: il costo mensile, in questo caso, è di 17,51 euro, fatta eccezione per i Clienti dei modelli full electric Audi che accedono al servizio senza canoni fissi per un anno dall’acquisto della vettura.

Le tariffe

Le tariffe a consumo, standardizzate sull’intero territorio nazionale, prevedono 0,43 euro/kWh qualora si attinga energia alle colonnine in corrente alternata (AC), 0,54 euro/kWh nel caso in cui si ricarichi in corrente continua (DC), inclusi i punti HPC non appartenenti alla rete ultrafast IONITY. Tariffe che, dal 19 aprile, recepiranno solo parzialmente i rincari energetici globali, passando rispettivamente a 0,55 e 0,60 euro/kWh. L’adozione di prezzi uniformi, specifici per ciascun mercato, consente massima libertà di movimento senza dover effettuare comparazioni tariffarie. Anche viaggiando all’estero è sufficiente un unico contratto per ricaricare la propria vettura. I Clienti Audi pagano sempre la tariffa standard locale – in funzione della velocità di ricarica – stabilita dal programma, in qualsiasi Stato si trovino. Senza costi aggiuntivi di roaming.