Nel primo trimestre del 2024, AsConAuto registra un volume di affari di 294.474.385 euro: un segnale positivo rispetto ai 246.381.264 euro del primo trimestre del 2023. Questa crescita del +19,5% segue l'incremento del 20,88% nello stesso periodo dell'anno precedente e sottolinea il successo del progetto innovativo, in un settore in rapida evoluzione. Un risultato ottenuto grazie alle eccellenti performance di una organizzazione collaudata e in grado di cogliere le nuove sfide del mercato, evidenzia il presidente Roberto Scarabel.
«Collaborazione e dialogo – sottolinea il presidente Scarabel – sono due concetti fondamentali per noi di AsConAuto che stiamo costruendo il service del futuro perché le sfide non riguardano solo le vendite di autovetture. Da quando si è insediato, questo Consiglio Direttivo lavora per individuare i partner migliori per offrire ai soci concessionari e ai clienti autoriparatori gli strumenti per competere e crescere in questo mondo, dove crediamo ci sia spazio per la professionalità. Un lavoro che ha già portato alcuni frutti, grazie anche alla ripartenza di Service Day, in programma a ottobre a Verona e Automotive Dealer Day, in calendario sempre a Verona dal 14 al 16 maggio prossimi».
A questi risultati, si aggiunge la recente elezione di Roberto Scarabel come vicepresidente nel Comitato Esecutivo di Federauto nel corso dell’assemblea che ha nominato all’unanimità nuovo presidente della Federazione, per il triennio 2024-2027, Massimo Artusi, della Romana Diesel Spa, la più grande concessionaria d’Europa dei Gruppi Iveco e CNH Industrial. Il presidente di AsConAuto , entra a fare parte del Comitato Esecutivo (con delega al coordinamento del Comitato Tecnico After-Sales & Repairs) con i vicepresidenti Plinio Vanini per il settore auto, Maria Fiorentino per il settore bus, Francesco Ascani con delega amministrazione e finanza e Carlo Alberto Jura. Il conferimento di questo incarico a Roberto Scarabel riconosce il significativo impegno di AsConAuto e la leadership raggiunta nel settore specifico in Europa, ormai un modello da imitare nel comparto automotive.
L'approccio innovativo di AsConAuto alla digitalizzazione e alla innovazione delle pratiche commerciali continua a dimostrare la propria efficacia e prospetta successi futuri. La squadra al vertice esprime una leadership visionaria in grado di affrontare le sfide del mercato, inclusa quella della transizione verso una mobilità più sostenibile.
Il presidente Roberto Scarabel, alla guida di AsConAuto dal 2022 e vicepresidente di Federauto, ha consolidate esperienze professionali nel settore automobilistico. Oggi il suo gruppo rappresenta nel settore automotive i marchi Audi, Volkswagen, Seat, Cupra, VW Veicoli Commerciali, Ducati, Aprilia, Moto Guzzi, Royal Enfield ed Aixam in 14 sedi. Attualmente, è amministratore unico del gruppo a totale partecipazione familiare, oltre che presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Padova-Castelfranco Veneto e Rovigo.