Vent’anni di attività nel 2021 per AsConAuto con una nuova testimonianza concreta e tangibile del valore sviluppato nel sistema associativo. Il risultato del primo semestre di attività, infatti, vede una crescita del +24,68 per cento con un volume di affari, sviluppato dai 26 consorzi aderenti, pari a oltre 336 milioni di euro.

AsConAuto, un modello da imitare in Europa

Il progetto comune AsConAuto nato vent’anni fa da un piccolo gruppo di imprenditori del nostro Paese ha preso origine da una idea vincente. Ovvero, distribuire i ricambi originali sul territorio italiano in modo ottimizzato. Dal confronto di pareri e dallo scambio quotidiano di esperienze prendono rapidamente vita iniziative originali. Servizi ad hoc, che negli anni permettono l’affermazione e la diffusione del progetto comune ampliando la rete in modo capillare in tutto il territorio. L’uso continuativo delle tecnologie innovative in tutti gli ambiti e risultati economici in costante crescita fino al 2020, “annus horribilis” segnato dalla pandemia, affermano la qualità del progetto associativo e lo rendono un modello da imitare in Europa.

Le risorse digitali per l’assistenza all’automezzo carta vincente durante il lockdown

L’adozione immediata all’interno del sistema AsConAuto nei processi informativo-distributivi e per tutta la propria comunicazione interna delle risorse digitali diventa carta vincente durante il periodo di lockdown e contribuisce a permettere una continuità di servizio al cliente in sicurezza. Un’offerta di qualità e di professionalità della rete associativa per l’assistenza di ogni esigenza relativa all’automezzo. Una qualità accessibile facilmente anche online, che la clientela ha premiato e premia con un forte tasso di fidelizzazione in un periodo particolarmente difficile.

Il presidente AsConAuto Fabrizio Guidi: squadra coesa che sa vincere

“Il risultato del primo semestre 2021 vede una crescita del +24,68 % rispetto al 2020 con un volume d’affari che supera oltre 336 milioni di euro. Il nostro progetto si avvale ormai della partecipazione di oltre l’80% dei concessionari italiani. Ogni consorzio conserva un’identità locale ed è in grado di offrire a ogni concessionario supporti e strumentazioni innovativi, tecnologicamente all’avanguardia. Ciò permette di fornire al maggior numero di autoriparatori presenti sull’area geografica di riferimento ricambi originali e servizi accompagnati da una sicura professionalità.

Puntiamo da sempre sulla professionalità delle persone e lavoriamo per fare formazione per chi deve dare assistenza alle macchine di nuova concezione.  Un presidio, quello del nostro sistema, che è nazionale e con forte radicamento locale. E la nostra vera forza sono le persone che ne fanno parte. Una squadra coesa che sa vincere anche in condizioni particolarmente difficili come le attuali”. Così il presidente AsConAuto Fabrizio Guidi.