Oggetti di interior design completamente realizzati con un nuovo materiale composito ottenuto dalla combinazione di granina di sughero riciclato e resine naturali. Sono i nuovi prodotti di Suber è un brand del gruppo Amorim Cork Italia. Il progetto è una sperimentazione estetica che nasce da due consapevolezze: la prima che il benessere umano non può prescindere da quello del pianeta, la seconda che le materie prime saranno sempre più preziose.

 

Il riciclo in rispetto dell’ambiente

 

L’attività di recupero dei tappi è realizzata da ETICO, progetto nato nel 2011 e voluto da Amorim Cork Italia. Il riciclo diventa l’occasione per rispettare l’ambiente e al tempo stesso aiutare coloro che necessitano di un aiuto e di sostegno: i proventi della vendita dei tappi di sughero, sono infatti interamente destinati alle Onlus e ai loro progetti.

 

Una nuova consapevolezza per un futuro sostenibile

 

Suber Cork Second Life è un progetto di design sostenibile, voluto e promosso da Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi di sughero. Tutto nasce dalla consapevolezza che il sughero è un materiale prezioso e dalla presa di coscienza della necessità di un cambiamento nell’utilizzo responsabile delle risorse naturali. Un programma guidato dalla filosofia di Amorim che lo motiva costantemente a mettere in atto azioni concrete in grado di rendere il mondo un posto migliore per tutti.

 

Valori etici

 

Il progetto Suber interpreta in modo ideale la moderna concezione di economia circolare, un nuovo modello in cui nulla viene scartato e dove la produzione degli oggetti deve avvenire in armonia con le esigenze dell’ambiente naturale. L’origine del progetto è Amorim Cork Italia e il suo modello di industria del sughero che deriva dalla visione per cui è possibile per l’uomo far convivere le proprie attività in armonia con la Natura; un’ottica innovativa che ha portato il premio Nobel Mohan Munasinghe, a indicare Amorim come uno dei 10 esempi virtuosi da seguire a livello planetario.