Allenarsi per il Futuro 2022 riparte con una grande novità. Il progetto ideato da Bosch Italia, in collaborazione con Randstad Italia, per favorire il passaggio dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro, promuove la formazione e l’orientamento dei ragazzi, avvalendosi della testimonianza di campioni sportivi.


I commenti live di oltre 40 atleti


Per la nuova edizione di Allenarsi per il Futuro è stato approfondito il tema della Diversità e Inclusione continuando a mantenere come cardine l'orientamento e la formazione dei giovani secondo il metodo dello sport. Proprio per questo, durante gli appuntamenti nelle scuole e nelle Università, Allenarsi per il Futuro racconta “L’anima della diversità”, un momento dedicato a una delle sei storie multimediali ed inedite di vita e valori di sei campioni paralimpici italiani, narrate dal giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa e commentate “live” dagli oltre 40 atleti già Testimonial del progetto. 


La diversità è ricchezza, l’inclusione è l’opportunità di condividerla 


Proprio attraverso i sei racconti di Simone Barlaam, nuotatore e vincitore dell’Oro Paralimpico nei 50 stile a Tokyo 2020, Daniele Cassioli, sciatore nautico detentore di 25 titoli mondiali, Filippo Carossino, capitano e leader della Nazionale Italiana di basket in carrozzina, Veronica Yoko Plebani triatleta, vincitrice del bronzo nel Triathlon a Tokyo 2020, Ilaria Galbusera, pallavolista campione continentale agli europei del 2019, Giulia Terzi, nuotatrice e detentrice di due medaglie d'argento e due d'oro alle paralimpiadi di Tokyo 2020 è possibile immergersi nei linguaggi e comportamenti dell’inclusione e comprendere come la “diversità” sia una risorsa di cui non dobbiamo fare a meno.

Allenarsi per il Futuro ha dato il via alla nuova edizione lo scorso 7 aprile. Il primo appuntamento si è svolto presso l’UER - Università Europea Di Roma, con la testimonianza di Daniele Cassioli alla presenza di 450 studenti. Un evento descritto dai partecipanti come momento emozionante, formativo ed educativo per riflettere sulla cultura della pluralità. Per il 2022 sono previste oltre 70 appuntamenti in tutta Italia. Dal 2015, anno di avvio del progetto, ad oggi, sono state visitate oltre 1.920 scuole, incontrati oltre 431.250 studenti e attivati più di 5.610 tirocini.