In commercio troviamo vari prodotti che possono essere utilizzati in modo creativo, per ottenere risultati ineccepibili sotto ogni punto di vista. In questo articolo si parlerà nello specifico del nastro biadesivo, un materiale di facile reperimento, che può aiutare in moltissime situazioni, addirittura per accorciare i jeans.

Come fare

Il nastro biadesivo non è altro che un nastro adesivo con il collante su entrambi i lati. Consente quindi di incollare insieme due strati di materiale, nascondendolo al loro interno. Solitamente si sfrutta in ambito professionale, ma anche in casa si può utilizzare per tanti scopi diversi, ad esempio per fissare l’orlo dei jeans nuovi. Sostanzialmente è sufficiente tagliare i jeans circa 4 cm più lunghi rispetto alla lunghezza desiderata, oppure risvoltare verso l’interno la parte di tessuto in eccedenza. Si tagliano poi 2-4 pezzetti di nastro biadesivo, possibilmente lunghi almeno 2-3 cm ognuno. Si toglie la pellicola protettiva esterna e si posiziona tra gli strati di tessuto, si fa pressione e l’orlo è pronto. Questo metodo per accorciare i jeans è adatto anche nel caso in cui si desideri fare il risvolto esterno ai jeans, fissandolo in posizione senza temere che si srotoli. Chiaramente per una maggiore tenuta dell’orlo incollato è consigliabile utilizzare una buona quantità di rotolo biadesivo. Se si deve accorciare di molto la gamba del jeans è bene tagliare buona parte dell’eccedenza.

Scegliere lo scotch biadesivo

Sono tantissimi i tipi di nastro biadesivo disponibili in commercio. Differiscono sia per tipologia di collante spalmato, sia per materiale di cui sono composti. Per accorciare i jeans è consigliabile prediligere un nastro biadesivo forte, che consenta di fissare alla perfezione i due strati di tessuto, senza che si possano staccare mentre si cammina o quando si tolgono i jeans. Le sollecitazioni cui è sottoposto il tessuto sono infatti molte: più è forte il nastro utilizzato e migliore sarà il risultato ottenuto. Ricordiamo che la maggior parte dei nastri biadesivi disponibili in commercio sono in materiale plastico o in carta; questo significa che non potranno rimanere in posizione in seguito a un lavaggio, sia a mano che in lavatrice. È quindi bene toglierli prima di lavare i jeans, per evitare di trovarli nella lavatrice. Oppure si può acquistare un rotolo di nastro biadesivo in tessuto non tessuto, che potrà sopportare almeno alcuni passaggi in lavatrice.

Rendere permanente un orlo in nastro biadesivo

Scegliere il nastro biadesivo in tessuto non tessuto aiuta sicuramente a fare in modo che l’orlo preparato sui jeans sia più duraturo. Per fare in modo che la durata sia eccezionale è possibile anche approfittare della natura del collante, solitamente acrilico. Dopo aver posizionato il nastro biadesivo all’interno degli strati di tessuto è possibile passare il jeans con il ferro da stiro, caldo ma non caldissimo. Questa operazione scioglierà leggermente la colla acrilica, permettendole di penetrare un poco nel tessuto. La tenuta del fissaggio sarà così ancora più tenace, consentendo di usare i jeans come se avessero un orlo cucito a macchina.