Oggi 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della bicicletta. In questa giornata ma non solo, è importante ricordare che una visione nitida e confortevole va sempre messa al primo posto anche quando si pratica uno sport, a livello amatoriale o agonistico.

Assorbimento luminoso superiore all’80 percento

Zeiss, forte della sua esperienza nel campo della visione e in qualità di esperto della luce, ha sviluppato delle lenti specifiche, ideali per praticare le attività sportive più diverse: che si tratti di jogging, ciclismo, sport acquatici o golf, le lenti Zeiss Sport ad alte prestazioni offrono una visione nitida sull’intera superficie della lente, con un livello di assorbimento luminoso superiore all’80%.  Condizioni esterne come il vento, i pollini, gli insetti e anche possibili graffi vengono limitati grazie a specifici trattamenti, che garantiscono la massima protezione e forniscono la migliore visione possibile, in qualsiasi condizione di luce.

Occhiali sportivi con lenti monolocali o progressive

Come per i tradizionali occhiali da vista, anche le lenti sport per il ciclisti devono seguire la stessa gradazione. Zeiss propone occhiali sportivi sia con lenti monofocali sia progressive.  Con la giusta gradazione, gli occhiali da sole sportivi migliorano la percezione dei colori e dei contrasti, riducendo i fastidiosi riflessi dati dalla luce solare o da superfici come l’acqua e la neve, garantendo una visione chiara e dinamica.

Le lenti ambra e rosa sono le migliori per i ciclisti

In particolare, per chi pratica il ciclismo, è importante prestare attenzione ad alcuni fattori quando si tratta di acquistare un nuovo paio di occhiali. Ovvero: resistenza, qualità. antiriflesso, materiale e trattamento idrorepellente. E i colori? È importante ricordare che il livello di colorazione di una lente non ha nulla a che fare con la protezione UV. Tutte le lenti Zeiss, sia chiare che scure o fotocromatiche, offrono una protezione completa dai raggi UV fino a 400 nm.Il livello di colorazione raccomandato per gli occhiali da sole per gli sport all’aria aperta è compreso tra il 50% e il 90%. In condizione di luce estrema, con forte abbagliamento, è possibile ottenere tinte fino al 95%. E per i ciclisti quale tonalità? Ambra e rosa delle lenti migliorano l'acuità visiva e sono adatte a chi pratica ciclismo.