Il 2021 ci ha fatto scoprire con forte intensità quanto l’acquisto online sia sempre più sicuro e improntato a coinvolgere l’intera scala globale. In questo periodo storico, dato l’aumento incredibile del mercato, consultare siti come quello di Farmacia Uno per l’acquisto di farmaci online è quanto mai opportuno per riuscire a tenere il passo con l’era che corre parallelamente ad esigenze invece che ci saranno sempre. Oggi su internet è possibile acquistare qualsiasi genere di prodotto e, la richiesta degli utenti di come approcciarsi all’acquisto di farmaci online, è quanto mai in ascesa. Esistono numerosissimi siti stranieri che sono capaci di proporre la vendita di farmaci online a basso prezzo, ma di queste realtà a basso budget sarebbe opportuno non fidarsi, perché spesso sono quelle che evadono le norme e le leggi europee e, al contempo, possono causare dei danni complessi e irreversibili alla salute di ogni individuo.

Il luogo dell’acquisto: il banco online

Dall’anno 2015 numerose farmacie e parafarmacie italiane, sulla base della direttiva europea del 2011, hanno avuto l’autorizzazione alla vendita mediante e-commerce, quindi attraverso siti online. Ovviamente i farmaci che possono essere acquistati in questa circostanza sono quelli senza obbligo di ricetta medica. La normativa europea sulla vendita online dei farmaci è stata resa utile per affrontare al meglio la  vendita illegale e la contraffazione dei medicinali da parte delle farmacie online straniere che non sono autorizzate alla vendita e, per di più, commercializzano farmaci compromettente per la salute. L’acquisto dei medicinali online è di fatto sicuro nel momento in cui la farmacia possiede nell’homepage il corretto marchio europeo che consente l’accesso alla lista istituzionalizzata del ministero della salute e di tutte le farmacie online sicure. Le farmacie che sfruttano e-commerce e che operano secondo le norme sul territorio italiano, garantiscono l’autenticità e la trasparenza del medicinale, nella tutela completa dei dati personali.

I farmaci acquistabili online

Tutti i farmaci che non richiedono una ricetta medica, possono essere acquistati online. I farmaci che non hanno obbligo di prescrizione medica, si dividono precisamente in due categorie, quella SOP e quella OTC. I primi sono farmaci senza obbligo di prescrizione e si possono acquistare senza ricetta solo mediante un previo consiglio del farmacista. Non possono però essere pubblicizzati ed esibiti sul banco della farmacia, a differenza della farmacia fisica. I secondi invece sono i farmaci da banco, gli over the counter, che sono noti per essere farmaci di automedicazione che possono inoltre essere acquistati dal paziente senza un reale obbligo di presentazione di una ricetta medica. Per quanto riguarda i farmaci venduti al banco, non è previsto un rimborso da parte del servizio sanitario nazionale, motivo per cui si possono impiegare per curare dei piccoli disturbi. come il mal di testa o i problemi intestinali, che hanno una breve durata e un decorso relativamente veloce. Tutti i farmaci che non hanno un obbligo di ricetta medica, possiedono una proporzione di rischi, in rapporto ai benefici, estremamente vantaggioso. Nonostante ciò è bene sapere che un utilizzo improprio di questi farmaci può comunque provocare effetti nocivi.