Portogallo
Portogallo

L’estate è alle porte e la voglia di mare e sole si fa sentire sempre più forte. Con i suoi 850 km di splendide spiagge bagnate dall’Oceano Atlantico, il Portogallo è la meta perfetta per le vacanze estive tra natura incontaminata, cultura e buon cibo. In Portogallo il mare è il grande protagonista, grazie alla lunga costa di spiagge dalla sabbia fine e bianca che presenta caratteri molto diversi: grandi arenili o piccole insenature fra gli scogli, spiagge molto frequentate e attrezzate per lo svago o deserte e selvagge; tutti luoghi di rara bellezza, inondati di luce.

Vacanza in Portogallo

Questa grande varietà ha però un denominatore comune, l’eccellenza, comprovata dalle tantissime Bandiere Blu che ogni anno crescono di numero. Nel 2019 sono in totale 352 le spiagge, costiere e fluviali, ad aver ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu, 20 in più rispetto al 2018 ed equamente distribuite su tutta la nazione. Un altro riconoscimento che vantano molte spiagge del Portogallo è quello di spiaggia accessibile, sono infatti 209 le spiagge accessibili a persone con mobilità ridotta.

Le spiagge

Le bellissime spiagge del Portogallo sono l’ideale per qualsiasi esigenza di vacanza, dal relax stesi sulla sabbia o passeggiando in riva al mare, al godersi il mare in famiglia, al praticare sport oppure abbandonarsi al divertimento nelle lunghe serate estive. Non è facile scegliere tra la grandissima varietà di paesaggi che cambia lungo la costa; ecco dunque una lista di alcune delle spiagge migliori che saprà soddisfare le diverse “voglie di mare”.